L’INNO ALLA MUSICA DI VACHERON CONSTANTIN

La maison introduce due nuove grandi complicazioni della linea Les Cabinotiers in occasione dell’edizione virtuale del Watches & Wonders.

Due grandi complicazioni per arricchire una linea, Les Cabinotiers, all’interno della quale Vacheron Constantin raggruppa pezzi unici o serie limitatissime, il cuore del suo know how orologiero, artistico e artigianale. Con queste novità la maison si è presentata al Watches & Wonders, andato in scena quest’anno per la prima volta in versione digitale a causa dell’emergenza Coronavirus. Ad accomunare le due novità più prestigiose del marchio, una particolarità unica: la traccia sonora certificata dagli Abbey Road Studios, i mitici studi londinesi all’interno dei quali, negli anni, si sono alternati nomi come i Beatles, Adele e gli Oasis.Omaggio al mondo della natura e alle sue leggi, che ancora oggi esercitano un fascino immutabile nell’uomo, Les Cabinotiers Grand Complication Astronomique con suoneria si inserisce nella collezione Inno alla Musica, composta soltanto da pezzi unici, e si presenta equipaggiata da 19 complicazioni tra le quali ripetizione dei minuti, indicazione dell’ora solare, siderale e civile e calendario perpetuo. L’orologio, con due quadranti, è animato da un calibro a carica manuale ultra-piatto spesso meno di 8 millimetri, che gli consente di sfoggiare un look estremamente snello: cassa in oro da 45 mm di diametro e spessore complessivo di 12,54 mm.

Il lato anteriore del segnatempo mostra le indicazioni di ore e minuti, la ripetizione dei minuti, il calendario perpetuo, l’equazione del tempo mobile, le fasi lunari di precisione, l’età della luna, l’indicazione alba/ tramonto e giorno/notte, il disco dei tropici e dello zodiaco. Sul fondello, invece, sono posizionate ore e minuti siderali, insieme alla mappa celeste trasparente dell’emisfero boreale con indicazione della Via Lattea, dell’eclittica e dell’equatore celeste.

All’interno dell’elitaria collezione Inno alla musica rientra anche Les Cabinotiers Grand Complication Cronografo Rattrapante – Tempo, il modello da polso più complicato mai prodotto dalla maison nel corso dei suoi 265 anni di storia. Inserito in una cassa in oro rosa da 50 mm, il nuovo calibro di manifattura a carica manuale è formato da 1163 componenti e anima un totale di 24 complicazioni, tutte leggibili in maniera estremamente chiara.

Sul lato anteriore sono posizionate le indicazioni dell’ora, del cronografo e del calendario perpetuo, mentre sul fondello si trovano le funzioni astronomiche (tra le quali il tempo solare, l’equazione del tempo, l’ora dell’alba e del tramonto, la durata del giorno e della notte, l’età e le fasi lunari). Dotato anche di regolatore a tourbillon e ripetizione minuti, l’orologio rappresenta un nuovo traguardo tecnologico per Vacheron Constantin ed è proposto con un particolare sistema di aggancio al cinturino che lo rende reversibile con due quadranti.