Il calibro al quarzo 9F85, che consente di regolare l’ora senza fermare la lancetta dei secondi, animerà tre orologi della linea Heritage.

Un nuovo movimento al quarzo per festeggiare al meglio un compleanno importante, quello che vede Grand Seiko soffiare su ben 60 candeline senza perdere la voglia di innovare e reinventarsi. Lanciando, in occasione dell’anniversario, tre orologi della linea Heritage tutti animati dal calibro 9F85, evoluzione dello storico 9F con cui la maison aveva scolpito la sua fama tra gli appassionati grazie all’eccezionale affidabilità. La sua ultima incarnazione offre oggi una funzione speciale per regolare l’ora senza fermare la lancetta dei secondi, preservando così la sua elevata precisione.
Per realizzare il nuovo calibro, gli ingegneri Seiko hanno fatto ricorso a diverse innovazioni, ovviando ad alcune imprecisioni così da riuscire a creare uno dei movimenti al quarzo più evoluti al mondo. Tra queste, il “meccanismo di regolazione automatica delle discontinuità”, il sistema che misura 540 volte al giorno la temperatura del movimento, lo sviluppo della coppia a doppio impulso (la lancetta dei secondi si sposta di due scatti al secondo al posto di uno) e la potenza della coppia a doppio impulso: quest’ultima arma la molla che, disarmandosi, innesca il cambio istantaneo della data in 1/2000 di secondo.

Il 9F85 caratterizza così il trio di novità della collezione Heritage di Grand Seiko, accomunate anche dal design e dalle peculiarità tecniche. Diverse invece le scelte cromatiche, con il quadrante che si presenta nelle variazioni silver, nero e blu su cui spiccano le iconiche lancette, gli indici affilati, e la finestrella della data a ore tre. Il diametro del vetro è stato aumentato, da 3,2 mm a 3,3 mm, in modo che la lunetta risulti più sottile e lasci maggiore spazio alla superficie del quadrante che risulta così più ampio, guadagnandone in leggibilità. Tutti e tre gli orologi montano un bracciale d’acciaio con fibbia déployante e saranno disponibili in Italia da agosto 2020 presso i rivenditori selezionati, al prezzo di 2.700 euro.