CHRONOGRAPHE 1887, IL VIAGGIO NEL TEMPO DI EBERHARD & CO.

Eberhard & Co. rende omaggio alla sua storia con il Chronographe 1887 Édition Limitée, in edizione limitata, e il Chronographe 1887 Automatique.

Eberhard & Co., una storia creativa

Eberhard & Co. presenta due nuovi cronografi: Chronographe 1887 Édition Limitée, realizzato in edizione limitata a 250 esemplari, e Chronographe 1887 Automatique. Due novità che arricchiscono la collezione 1887 inaugurata nel 2019, per omaggiare la data di fondazione della maison svizzera, e che comprende orologi con calibri esclusivi che rappresentano una sintesi inedita, in chiave contemporanea, della ricca storia e del dna dell’azienda.
Entrambi i cronografi nascono da un approfondito viaggio attraverso il tempo: ogni singolo elemento degli orologi è motivato dalla volontà di reinterpretare in una forma inedita le particolarità distintive dei modelli che hanno segnato la storia di Eberhard & Co., con particolare attenzione agli orologi di fine anni Trenta e Quaranta.

Chronographe 1887 Édition Limitée e Automatique

Questi segnatempo storici costituiscono per i “Chronographe 1887” le linee guida, una vera e propria fonte di ispirazione formale e tecnica. Ruolo particolarmente importate è quello riservato al soggetto dello Scudo. L’emblema del Bouclier Pointu, originariamente depositato come poinçon de maîtres nel 1892, è stato fin dagli esordi un elemento cruciale nelle collezioni del brand.
Chronographe 1887 Édition Limitée (ref. 31081) si presenta come un cronografo meccanico a carica manuale in edizione limitata a 250 esemplari, mentre Chronographe 1887 Automatique (ref. 31082) è un cronografo meccanico automatico.
I due segnatempo sono animati da due calibri esclusivi sviluppati in collaborazione con la Manufacture AMT, EB 280 per la referenza 31081 ed EB 380 per la referenza 31082.

Dettagli tecnici e prezzo

I movimenti di entrambi i segnatempo sono dotati di ruota a colonne e della funzione fly-back, complicazione della meccanica cronografica che nasce intorno agli anni ’30 per l’utilizzo da parte dei piloti dell’aviazione per cronometrare le diverse fasi di volo.
Sotto il profilo estetico, i “Chronographe 1887” riprendono le linee inconfondibili dei cronografi storici Eberhard & Co. Questa caratterizzazione si manifesta attraverso dettagli distintivi, come la corona (in acciaio e impermeabile) che ricorda uno stile vintage, con pulsante coassiale personalizzato con la lettera “E”, la cassa in acciaio dalle linee sinuose o la scelta di proporre lancette con dettagli differenti per ciascuno dei due contatori.
La proposta di quadranti è estremamente ricercata e vede la presenza della scala tachimetrica a spirale (al centro) e telemetrica.
Le combinazioni tra colorazioni, dettagli, finiture e lavorazioni di pregio rispecchiano i modelli storici e conferiscono ai nuovi cronografi un fascino particolare.
Il prezzo è di 6.960 euro per l’edizione limitata e 5.900 euro per quella con movimento automatico.