IL CALENDARIO PERPETUO FREDERIQUE CONSTANT: COMPLICAZIONE POSSIBILE

La sfida della maison nell’offrire complicazioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo passa dal nuovo Slimline Perpetual Calendar Manufacture con movimento prodotto in-house, frutto di due anni di ricerca.

Quattro anni fa, nel 2016 Frederique Constant ha presentato il suo primo calendario perpetuo di manifattura, il calibro FC-775, modello che rappresentava una grande sfida per più di un motivo: in primis, la volontà della maison di lanciarlo sul mercato con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile, secondo per lo sforzo di offrire le migliori condizioni di lettura delle informazioni, nel rispetto dell’estetica complessiva dell’orologio. L’obiettivo era infatti quello di unire le dimensioni moderne di questo modello con quadranti secondari posizionati a una distanza dal centro tale da non modificare il design complessivo del quadrante. Obiettivo centrato dalla maison, che presenta ora il nuovo Slimline Perpetual Calendar Manufacture.

Dotato di movimento realizzato in-house da Frederique Constant dopo due anni di ricerca, hai un quadrante grigio arricchito da decorazione soleil e indici applicati, mentre il meccanismo sfoggia le decorazioni Perlage e Côtes de Genève circolare. A racchiuderli, una cassa dal diametro di 42 mm in acciaio inossidabile lucido oppure placcato in oro rosa. Il quadrante è pensato per facilitare la lettura, con la data a ore 3, il giorno della settimana a ore 9, il mese alle 12 e l’anno bisestile in un quadrante secondario alle 6.All’interno il movimento automatico FC-775 con riserva di carica di 38 ore e uno spessore di soli 6,7 mm. Ogni complicazione è regolabile in maniera immediata attraverso dei correttori: una volta regolato, il meccanismo tiene conto dei mesi con 30 o 31 giorni, dei 28 giorni del mese di febbraio nonché del ciclo degli anni bisestili, indicando il 29 febbraio ogni quattro anni. Il modello non ha bisogno teoricamente di correzioni manuali entro 300 anni, con un piccolo intervento richiesto il 1 marzo 2100 a causa di un’eccezione del calendario gregoriano. Ad accompagnare gli orologi Frederique Constant, in vendita al prezzo di 8.290 euro, un cinturino in pelle di alligatore.