L’orologio, sportivo ed elegante, è ispirato all’eroe greco ed è pensato per chi ama lancette raffinate ma dal look dinamico.
Ingegnoso, coraggioso, audace: tra tutti gli eroi dell’epica greca, Ulisse è sicuramente il più particolare, amato da generazioni e generazioni di studenti per il suo geniale intelletto. A lui è ispirata la nuova collezione della maison A.Lange & Sőhne, Odysseus, che propone un orologio sportivo e allo stesso tempo elegante pensato per chi ama modelli raffinati ma dinamici. Un modello destinato a rappresentare una vera e propria svolta per la maison che, per la prima volta, punta su una cassa da 40,5 mm di diametro e 11,1 mm d’altezza, con bracciale integrato, entrambi in acciaio inossidabile.
La sezione centrale della cassa, leggermente sporgente, è divisa in tre parti, con le superfici decorate con una finitura satinata e i bordi smussati. I pulsanti per la correzione della data e dei giorni della settimana, sigillati, si trovano a ore 2 e 4 e hanno una forma a cuneo. Odysseus è inoltre il primo orologio A. Lange & Söhne dotato di cassa impermeabile con corona a vite, testato ad una pressione di 120 metri.
Sul quadrante blu scuro spiccano nella classica doppia finestrella la Grande Data Lange sulla destra e l’indicazione del giorno della settimana sulla sinistra. Gli indici sono in oro bianco applicato, come la scala dei piccoli secondi, e contornati da linee concentriche. A incorniciarlo, un anello rehaut con taglio obliquo color argenté dotato di una minuteria stampata. I display hanno invece il tipico carattere Lange, con le cifre e le lettere bianche su sfondo blu.
A. Lange & Söhne ha sviluppato per Odysseus il nuovo calibro di manifattura L155.1 Datomatic, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro e a carica automatica, dotato di un rotore centrale con massa oscillante in platino. A piena carica, il bariletto fornisce una riserva massima di 50 ore. Ad accompagnare l’orologio, disponibile al prezzo di 28.700 euro, un bracciale in acciaio inossidabile con fibbia di sicurezza déployant, la cui lunghezza può essere regolata con precisione fino a sette millimetri.