Czapek ha lanciato la collezione Antarctique Passage de Drake, ma la declinazione Roaring Fortess in 40 pezzi è andata subito esaurita.
Mettere le mani sugli orologi Czapek in edizione limitata rischia di diventare una vera e propria impresa per gli appassionati di lancette, che già tra maggio e giugno, in piena pandemia, si erano trovati a fare i conti con il rapido “tutto esaurito” dei 99 esemplari dell’Antarctique Terre Adélie. Un copione che si è puntualmente ripetuto, in maniera ancor più sbalorditiva, al lancio della collezione Antarctique Passage de Drake, che riprende il design dei modelli precedenti abbinandoli al particolare motivo trapezoidale “flinqué” sul quadrante, dalla superficie tridimensionale: la declinazione “Roaring Fortess“, realizzata in soli 40 pezzi, è andata esaurita nel giro di sole 24 ore.
Tra i più giovani marchi indipendenti di orologeria, Czapek & Cie ha confermato ancora una volta tutta la propria determinazione, nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria. All’interno dei segnatempo della serie Antarctique Passage de Drake, la maison ha inserito una versione migliorata del suo calibro SXH5, che rispetto al passato può ora contare su un micro-rotore più grande e in platino, riciclato al 100%, per aumentare la potenza del 25%. Inediti anche i cuscinetti a sfera, che hanno permesso di fornire una riserva di carica di 60 ore. Il movimento è stato rielaborato anche nell’estetica, con uno dei ponti ora lucidato a specchio sulla parte superiore così come i sei angoli rientranti.
Disponibile in una cassa in acciaio inossidabile di 40,5 mm, montata su un bracciale integrato ergonomico in acciaio spazzolato con maglie a effetto mat collegate a maglie a effetto lucido a forma di “C” per Czapek, la collezione Antarctique Passage de Drake offre la possibilità di passare rapidamente a un cinturino in
caucciù decorato con lo stesso motivo trapezoidale che si trova sul quadrante, così da aumentare la personalizzazione. La collezione, il cui nome è un omaggio all’esploratore inglese sir Francis Drake, è stata lanciata l’8 dicembre in quattro diverse colorazioni del quadrante: Ice White, Deep Blue, Black Ink e il grigio “Roaring Forties“. Quest’ultimo modello, in edizione limitata a soli 40 esemplari, è andato però subito a ruba, esaurito in meno di 24 ore.