TUDOR: L’ORA DEL BLU DAL 1969

La maison lancia il Black Bay Fifty-Eight Navy Blue: non un modello che cavalca la moda, ma un orologio che rende omaggio alla storia del marchio. E che ha già conquistato anche David Beckham.

Era il 1969 quando Tudor presentava il suo primo orologio subacqueo con quadrante e lunetta blu, una scelta cromatica che sarebbe diventata presto di facile associazione con la maison: il “Tudor Blue“, come venne subito ribattezzata la particolare colorazione, avrebbe segnato tutti i modelli Navy Blue del marchio ginevrino, adottati poi anche dalla marina francese a partire dagli anni ’70. Una tradizione lunghissima che torna oggi di stretta attualità in occasione del lancio del Black Bay Fifty-Eight, ultimo arrivato dell’ormai iconica serie della quale riprende tutti i tratti distintivi. Un modello che ha già conquistato numerosi estimatori: primo tra tutti, David Beckham, che lo ha subito sfoggiato sul suo profilo Instagram (in foto).(photo Instagram)

Il nome dell’orologio deriva dal 1958, anno d’esordio del primo modello Tudor impermeabile fino a 200 metri. Un antenato al quale il Black Bay Fifty-Eight rende omaggio con chiari riferimenti estetici, a partire dalle dimensioni (la cassa ha un diametro di 39 mm) tarate sulla falsariga dei segnatempo anni ’50. Il quadrante è bombato con indici delle ore applicati e lancette spigolose “Snowflake“, altro elemento distintivo delle creazioni della maison fin dal 1969. A spingere l’orologio è il movimento di manifattura Tudor MT5402 con certificazione Cosc, funzione di ore, minuti e secondi, spirale del bilanciere in silicio e un’autonomia di 70 ore.
A proposito di tradizione, Navy Blue è anche il colore dominante del cinturino in tessuto proposto da TUDOR insieme al Black Bay Fifty-Eight, grazie al quale la maison festeggia i dieci anni di collaborazione con l’azienda a conduzione famigliare Julien Faure. I proprietari dell’orologio potranno scegliere infatti tra tre diverse declinazioni: cinturino in tessuto jacquard con banda color argento, cinturino blu “soft touch” o bracciale in acciaio. A completare il quadro, la garanzia di cinque anni offerta dal marchio svizzero, trasferibile e che non prevede registrazione né revisioni periodiche obbligatorie.