Rolex

OYSTER PERPETUAL LADY-DATEJUST: LA RIVOLUZIONE ROLEX È DONNA

Oyster Perpetual Lady-Datejust: l’orologio Rolex dedicato a donne dinamiche che non rinuciano alla propria femminilità.

Audrey Hepburn che incanta Hollywood, Françoise Sagan capace di scuotere il panorama letterario, Pat Smythe eletta regina degli sport equestri, Adèle Simpson a vestire la New York bene grazie alla sua scuola di moda. Il 1957 è stato l’anno di una vera e propria rivoluzione al femminile, guidata da donne che senza rinunciare alla propria femminilità avevano iniziato ad abbracciare uno stile di vita attivo e dinamico. A loro Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex, dedica l’orologio Lady-Datejust, affidabile come i modelli maschile nonostante le dimensioni contenute. Un segnatempo che negli anni è poi andato incontro a tante evoluzioni, senza mai perdere il proprio ruolo di protagonista.

Rolex

A esibire i Rolex contemporanei sono oggi altre generazioni di donne di successo: la biologa marina Sylvia Earle, la campionessa di golf Annika Sörenstam, la soprano Dame Kiri Te Kanawa. E ancora, la pianista prodigio Yuja Wang, la campionessa di tennis Garbiñe Muguruza, la scienziata Emma Camp impegnata nella salvaguardia delle barriere coralline, la virtuosa del sitar Anoushka Shankar. Al loro polso le nuove evoluzioni del Lady-Datejust, a partire dalla nuova versione con cassa Oyster dal diametro di 28 mm e impermeabile fino a 100 metri di profondità. Il fondello con scanalature sottili è avvitato ermeticamente con un apposito strumento, così che soltanto gli orologiai abilitati da Rolex possano accedere al movimento. Il vetro, sovrastato dalla lente d’ingrandimento Cyclope a ore 3 per facilitare la lettura della data, è in zaffiro antiscalfitture.

Rolex

Il Lady-Datejust è dotato del Calibro Perpetual 2236 meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex, con numerosi brevetti e un alto livello di precisione, autonomia, resistenza agli urti e ai campi magnetici. L’organo regolatore è dotato di bilanciere a inerzia variabile, tarato con estrema precisione grazie ai dadi microstella in oro, ed è montato sul dispositivo Paraflex ad alto rendimento. La riserva di carica è di circa 55 ore. E per le amanti delle pietre, la maison propone inoltre una nuova versione del suo celebre Oyster Perpetual Lady-Datejust in oro giallo 18 ct, con uno scintillante pavé di diamanti che cattura lo sguardo e una lunetta con 44 diamanti taglio brillante. L’orologio femminile Rolex è abbinato, in base alla declinazione, a un bracciale Oyster a tre file con fermaglio Oysterclasp, a un bracciale Jubilee a cinque file oppure a un bracciale President a tre file. Come ogni orologio Rolex, i Lady-Datejust vantano la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita dalla maison nel 2015, che attesta come abbiano superato tutti i rigorosi test di laboratorio.

Rolex