IL NUOVO VOLTO DEL PIANETA OMEGA

L’azienda elvetica inaugura la sua sede a Bienne, cinque piani tutti dedicati al processo di produzione di orologi di qualità

Storia e innovazione si incontrano sotto un marchio storico, da sempre sinonimo di qualità e soluzioni all’avanguardia per gli appassionati di orologeria. La maison elvetica Omega ha infatti inaugurato il suo nuovo quartier generale a Bienne, in Svizzera, e lo ha fatto proprio nel sito dove il brand risiede dal 1882. Una struttura all’avanguardia per l’assemblaggio, la formazione del persone, il controllo della qualità.

A disegnarla l’architetto giapponese Shigeru Ban, che ha scelto di realizzare l’edificio in abete a partire da un’idea di climatizzazione ed energia. Tutte le fasi, comprese le spedizioni, il magazzino e la logistica, si svolgono all’interno, distribuite sui cinque piani per dar vita a un processo produttivo completamente rimodernato.

Tra gli ospiti presenti per celebrare l’evento, il CEO di Swatch Group Nick Hayek CEO, Raynald Aeschlimann presidente e CEO di OMEGA, Johann N. Schneider-Ammann capo del Dipartimento Federale degli Affari Economici dell’Educazione e della Ricerca (EAER), e lo stesso Shigeru Ban.


A parlare della nuova costruzione eco-friendly è stato il CEO di Swatch Group Nick Hayek, che ha detto: “Omega produce orologi in questo sito storico dal 1882. Il brand è stato, ed è tutt’ora, un pioniere nel campo dell’innovazione nell’industria Svizzera e nel resto del mondo. La forte tradizione nell’investire in nuove tecnologie, nuovi metodi di produzione, ma anche nei propri dipendenti, trova il suo compimento in questa nuova manifattura. Rispecchia perfettamente l’impegno del brand nel raggiungere i più alti standard dell’orologeria”.

Soddisfazione espressa anche dal presidente e CEO di Omega, Raynald Aeschlimann: “Siamo riusciti a creare uno spazio di lavoro innovativo, ma il valore reale di questo nuovo edificio è l’efficienza. Siamo riusciti ad accorpare sotto lo stesso tetto tutti i nostri processi di produzione e di test. Questo porta ad un consolidamento del lavoro che aiuterà Omega a diventare ancora più produttiva e dinamica come mai prima d’ora”.

Omega ha installato all’interno un sistema di stoccaggio sviluppato su tre piani diversi del palazzo, a prova d’incendio e con oltre 30.000 scatole pronte a ospitare necessario per gli orologi del marchio. L’edificio è inoltre stato creato anche per ospitare i processi di controllo della qualità e della tecnologia, inclusi i test METAS per la certificazione Master Chronometer.

L’azienda svizzera certificherà quindi in sede i suoi orologi secondo il più alto standard di precisione, prestazioni e resistenza ai campi magnetici. Una rivoluzione che ha detta del brand  servirà ad andare incontro alle esigenze di una nuova generazione di consumatori.