LA RINASCITA DI AUTAVIA, IL RE DELLE CORSE

Tag Heuer rilancia il suo storico orologio in un’inedita edizione limitata per festeggiare gli 85 anni del suo presidente

Un’asta dedicata agli appassionati che si terrà a Ginevra il prossimo 11 novembre e durante la quale saranno battuti 49 rarissimi cronografi firmati direttamente da Jack Heuer. Un modo per festeggiare proprio il compleanno numero 85 del presidente onorario della Tag Heuer.

Per l’occasione, l’azienda svizzera da nuova vita – e nuova forma – a un mito degli anni ’60: l’Autavia, famoso per essere stato compagno inseparabile al polso di tanti piloti. Un segnatempo storico che torna in edizione limitata: tra i lotti che i partecipanti potranno infatti aggiudicarsi durante la Heuer Parade, organizzata nella città elvetica da Philipps, ci sarà anche il numero 1 di una nuova collezione in 1932 pezzi, anno che, non a caso, segna proprio la nascita di Jack.Il nuovo Autavia Jack Heuer torna in chiave moderna, senza però tralasciare il vecchio legame con il mondo dell’automobilismo. Più imponente del suo predecessore (42 mm di diametro rispetto contro 39) con lunetta graduata 12 ore e nuove funzionalità che, a dispetto del look ancora fedele al glorioso passato, lo rendono più adatto alle esigenze di un moderno cliente. Tra queste calibro automatico, autonomia di 80 ore, data alle ore 6 e impermeabilità fino a 100 metri.

A conferire un tocco rétro all’accessorio è invece la lunetta zigrinata bidirezionale in alluminio nero che racchiude un quadrante in argento con tre contatori neri decorati a cerchi concentrici. La leggibilità delle indicazioni è garantita dal rivestimento in Super-LumiNova® beige applicato alle lancette e agli indici in acciaio.

I pulsanti a fungo, il logo Heuer e il cinturino in acciaio a “chicchi di riso” completano il quadro insieme alla suddivisione della minuteria ispirata alla regola ergonomica “1/3-2/3” dell’epoca e pensata da Jack Heuer per aumentare chiarezza e precisione. Un orologio destinato a diventare un pezzo da collezione considerando che, di recente, gli Autavia di prima generazione hanno conosciuto un continuo aumento di valore, processo che potrebbe addirittura accelerarsi dopo la già citata asta (molto dipenderà dai risultati).

Per provare ad accaparrarsi il prestigioso numero uno della serie Autavia Jack Heuer, non resta che attendere il prossimo 11 novembre.