NELLA NATURA IL NUOVO STUDIO GRAND SEIKO

La maison inaugura una nuova struttura realizzata in legno, alle pendici del Monte Iwate, che sarà operativa a partire da giugno 2020.

Un nuovo studio nuovo a disposizione della maison Grand Seiko, che sorgerà accanto alle strutture Morioka Seiko Instruments a partire dal prossimo giugno 2020. Ad annunciarlo è stato proprio il marchio nipponico nato nel 1960: il laboratorio ospiterà gli orologiai che assemblano e regolano gli orologi meccanici del brand e avrà lo scopo di ampliarne in futuro la capacità produttiva e sviluppare le collezioni. Un edificio indipendente e dalla superficie di 1.975 metri quadrati, circondato da alberi attraverso i quali si intravvedono le pendici del Monte Iwate.

Una collocazione non causale: il paesaggio rivestirà un ruolo fondamentale, infatti, nell’ispirare le future creazioni Grand Seiko. A progettare il nuovo studio il maestro architetto Kengo Kuma, noto in tutto il mondo per la grande attenzione posta nel rispetto per la natura in ogni suo progetto. Una filosofia riassunta con queste parole: “Il luogo è il risultato della natura e del tempo. Penso che la mia architettura sia una sorta di cornice della natura. Con essa, possiamo sperimentare la natura più profondamente e più intimamente. La trasparenza è una caratteristica dell’architettura giapponese. Cerco di utilizzare materiali leggeri e naturali per ottenere un nuovo tipo di trasparenza “.
Lo studio è immerso nel verde, una costruzione in legno con il tetto rivolto verso il Monte Iwate, pienamente in linea con la filosofia Grand Seiko, The Nature of Time. La location ospiterà anche uno spazio espositivo in cui i visitatori potranno scoprire le idee, le collezioni e le personalità che negli ultimi sessant’anni hanno contribuito alle creazioni della maison. Una location perfetta a disposizione degli artigiani, che all’interno del Grand Seiko Studio Shizukuishi potranno creare nuove generazioni di segnatempo. L’inizio di un’era, in un momento non casuale: il brand festeggia infatti i propri sessant’anni e ha deciso di regalarsi una nuova casa per proiettarsi subito verso un futuro ricco di soddisfazioni.