LA MAGIA DELL’ARTIGIANATO GIAPPONESE NEI NUOVI SPRING DRIVE DI SEIKO

La maison arricchisce la collezione Presage con due modelli che omaggiano la sensibilità nipponica per lo scorrere del tempo.

Una delle collezioni più iconiche del marchio Seiko, nato nel quartiere di Ginza a Tokyo nel 1881 per iniziativa di Kintaro Hattori e oggi diventato un riferimento per gli appassionati di orologeria di tutto il mondo anche grazie a quella serie Presage apprezzata in tutto il mondo per la sua capacità di custodire nei suoi segnatempo la passione per l’estetica e per l’artigianato tipica del Giappone. Una linea ormai di culto che oggi si arricchisce con due nuovi orologi dotati di movimento Spring Drive, che esprime la sensibilità nipponica per lo scorrere del tempo attraverso il moto fluido e silenzioso della lancetta dei secondi. 

Il disegno sul quadrante è stato realizzato in smalto in omaggio all’artista Riki Watanabe, scomparso nel 2013 e con il quale Seiko ha collaborato in passato a diversi progetti. Per gli orologi, la maison ha lavorato a stretto contatto con un amico del pioniere del design, al quale quest’ultimo aveva trasmesso la direzione creativa del suo lavoro. La forma dei dischi, identica a quella dei quadranti, è invece frutto del lavoro del mastro artigiano Mitsuru Yokosawa. I nuovi segnatempo Seiko Presage Prestige Line sono disponibili in versione bianca e nera, in entrambi i casi caratterizzati dal font Didoni (il preferito da Watanabe) per i numeri arabi, cassa in vetro zaffiro con doppia curvatura e rivestimento super trasparente e quadrante con lancette e numeri in contrasto per favorire la leggibilità.

Gli orologi sono dotati del calibro automatico 5R65 che offre un livello di precisione di +/-1 secondo al giorno e un’autonomia di 72 ore. Il movimento è visibile dal fondello della cassa. Entrambe le versioni mostrano l’indicatore di riserva di ricarica alle ore 8 e la data alle ore 3. La cassa da 39,5 mm di diametro è in acciaio con un rivestimento extra duro per mantenerne le caratteristiche estetiche a lungo. Accompagnati da cinturino di cordovan con triplice chiusura pieghevole e impermeabili fino a 10 bar di profondità, i nuovi Seiko Presage Prestige Line sono disponibili nei rivenditori Seiko di tutto il mondo al prezzo di 4.650 euro.