Phillips assegnerà al miglior offerente il mitico orologio che accompagnò Steve McQueen sul set del film “Le Mans” nel 1971.
Il mito di Steve McQueen finisce all’asta, per la gioia di tutti i collezionisti di orologi del mondo, che hanno già provveduto a segnare in rosso la fatidica data sul calendario: sabato 12 dicembre 2020. In quell’occasione, infatti, Phillips in collaborazione con Bacs & Russo assegnerà al miglior offerente il segnatempo Heuer Monaco indossato dal leggendario attore americano sul set del film “Le Mans”, pellicola diretta da Lee H. Katzin nel 1971 e che racconta le peripezie di un pilota costretto ad affrontare la corsa più difficile del mondo, sull’omonimo circuito francese. Il modello era stato donato dallo stesso Steve McQueen, al termine delle riprese, al meccanico Haig Alltounian che l’aveva assistito sul set, come segno di riconoscimento.
A testimonianza dell’accaduto, sul fondo cassa dell’orologio è incisa la frase “TO HAIG Le MANS 1970“. L’Heuer Monaco sarà così il fiore all’occhiello dell’asta, organizzata da Philips a New York e già attesissima dagli appassionati che sognano di poter mettere le mani su quel pezzo rarissimo: “Questo segnatempo è immediatamente associato al brivido delle corse e dell’alta velocità – ha spiegato Paul Boutros, a capo del reparto orologeria di Phillips – siamo onorati di poter offrire questo modello unico, conservato in perfette condizioni e indossato da Steve McQueen durante le spericolate riprese di Le Mans. In quell’occasione, l’attore guidò una Porsche 917 a oltre 200 km/h, una performance incredibile che rende ancora più leggendaria la storia dell’orologio”.
Lanciato sul mercato nel 1969, l’Heuer Monaco si impose subito all’attenzione degli amanti delle lancette come primo cronografo a carica automatica (animato dal Calibro 11) con cassa impermeabile di forma quadrata mai realizzata. Al momento di scendere in pista per il film “Le Mans”, Steve McQueen non ebbe così dubbi su quale orologio lo avrebbe accompagnato nelle sue spettacolari acrobazie su quattro ruote. Al suo fianco, pronto ad assisterlo, il meccanico Haig Alltounian, che ha trascorso oltre trent’anni della sua vita nel mondo dei motori. Oggi si gode la pensione senza però rinunciare a riparare moto e auto d’epoca, sua vera passione. Quella nata con Steve McQueen sul set fu una vera e propria amicizia tra i due: l’attore non si limitò, infatti, a regalargli un orologio, ma fece dono anche di una moto Norton Commando utilizzata per alcune scene. L’ennesima conferma della straordinaria generosità del mito ribelle per eccellenza degli anni ’70 e ’80.