OROLOGI: GUIDA PRATICA PER CONSERVARLI AL MEGLIO

Dalla sporcizia all’umidità, ecco tutti gli errori da non commettere per far sì che i vostri segna tempo siano veramente senza tempo.

Che custodiate in casa un singolo, preziosissimo orologio o dozzine e dozzine di modelli, quello che non dovete mai sottovalutare è una buona manutenzione, fondamentale per permettere a un segnatempo di invecchiare nel migliore dei modi e per evitarvi spese indigeste. Sì perché, soprattutto quando si parla di pezzi rari o con tanti anni alle spalle, riparazioni o sostituzioni possono costarvi cifre davvero esorbitanti. Ecco, allora, una piccola lista di consigli che ogni appassionato di lancette dovrebbe seguire, così da proteggere sempre la propria collezione.

Photo via Instagram @watches__cltr
Photo via Instagram @watches__cltr

 

Conservare gli orologi in luoghi asciutti

Tenere gli orologi in luoghi asciutti è uno dei passaggi fondamentali per una perfetta conservazione, un accorgimento che allungherà, e di parecchio, la vita dei vostri modelli preferiti. L’umidità è infatti nemico giurato di ogni segnatempo e può corroderne, col passare degli anni, sia il movimento che il quadrante, con il rischio di vedere la ruggine fare presto capolino. Attenzione soprattutto al periodo estivo: con il caldo e una maggiore umidità, può essere utile custodire gli orologi in un cassetto o, per esempio, nella cassaforte.

Un po’ di pulizia quotidiana non guasta

Un orologio pulito è un orologio sicuro. Dopo aver indossato al polso il vostro segnatempo, è dunque bene prendersene cura con un panno morbido per asciugare eventuali liquidi dal metallo e dalla pelle del cinturino. Sudore, olio o profumo, per esempio, possono mettere in pericolo la sicurezza del vostro modello. Meglio, dunque, abituarsi a pulirlo ogni volta che lo sfilate.

Photo via Instagram @watches__cltr
Photo via Instagram @watches__cltr

Tenere sempre in casa un watch winder

Normalmente un orologio automatico si ricarica attraverso i movimenti del polso di chi lo indossa. Se avete un solo modello e lo indossate ogni giorno, questo consiglio non vi sarà perciò molto di aiuto. Ma se invece possedete diversi segnatempo, o uno che però sfoggiate soltanto per occasioni speciali, sarebbe bene acquistare un “watch winder“, prezioso strumento per ricaricare un segnatempo automatico anche quando non viene utilizzato. Un accessorio sicuro che non danneggia l’orologio, nemmeno se questo viene lasciato molto a lungo all’interno del caricatore.

Un orologio protetto è un orologio felice

Qualsiasi sia il luogo in cui avete deciso di custodire il vostro orologio, la protezione deve essere massima: evitate assolutamente, per esempio, il rischio di contatto con oggetti appuntiti come gioielli, bracciali o altri segnatempo. I modelli sono protetti da cristallo in vetro zaffiro, ma il pericolo è sempre dietro l’angolo. Meglio optare, quindi, per una custodia morbida o una scatola dalle pareti soffici, così da proteggere anche il retro del segnatempo.

Photo via Instagram @watches__cltr
Photo via Instagram @watches__cltr