Swatch Pompidou

SWATCH TRASFORMA I SUOI OROLOGI IN OPERE D’ARTE PARIGINE

Swatch presenta la collezione X Centre Pompidou, che trasforma sei opere iconiche di Parigi in altrettanti orologi firmati.

Time is what you make of it” è una delle espressioni più care a Swatch, convinta che le persone abbiano bisogno di più arte nella propria vita quotidiana. Un motto che ha portato nel 1985 al lancio dei modelli Art Special e nel 2018 alla nascita della serie Museum Journey, per la quale i musei concedono al brand l’accesso ai propri capolavori, rendendole le opere alla portata di tutti. Una passione confermata oggi dal lancio di una nuova collezione nata dalla collaborazione con il Centre Pompidou e che ha trasformato sei icone di Parigi in altrettanti orologi firmati.

Swatch Pompidou

 

Le opere di Frida Kahlo, Amedeo Modigliani, Robert Delaunay, Vassily Kandinsky e Piet Mondrian sono così al centro della collezione Swatch X Centre Pompidou, realizzata insieme al centro nazionale d’arte e di cultura con sede a Parigi. L’orologio Portrait of Dedie by Amedeo Modigliani celebra ad esempio l’artista italiano, che con i suoi ritratti ha catturato i segreti della capitale francese. La maison di orologeria ha inserito la firma del pittore sul cinturino, includendo una finitura metallica sul quadrante e un tocco inaspettato di colore rosa sulla cassa, sulla fibbia, sul passante e sulle lancette. Carousel by Robert Delaunay è invece ispirato alla terza versione del dipinto dell’artista (le prime due erano state distrutte), con un quadrante che mostra, attraverso ritagli precisi, i colori stampati sulla ruota del datario che offrono un tocco di dinamismo al design di questo orologio della famiglia Gent.

Swatch Pompidou

Eiffel Tower by Robert Delaunay rielabora la famosa rappresentazione angolare di uno dei monumenti simboli di Parigi: le proporzioni dell’orologio Gent rimangono fedeli all’opera originale, mentre il quadrante, il cinturino e le lancette sono caratterizzati da tonalità di rosso, giallo, arancione e blu. The Frame by Frida Kahlo ha spinto Swatch a reinventare uno dei più famosi autoritratti dell’artista, con un’immagine a specchio suddivisa in modo perfetto tra ore sei e ore dodici sul quadrante. Blue Sky by Vassily Kandinsky è segnato dal colore blu e riproduce strutture e personaggi cara al pittore, realizzati con una tecnica profonda e strutturale. Infine, Red, blue and White by Piet Mondrian rende omaggio al padre fondatore dell’astrattismo geometrico, le cui tonalità sono riprodotte su un quadrante nero opaco con lancette di grandi dimensioni. Il costo degli orologi Swatch X Centre Pompidou spazia dagli 80 ai 100 euro a seconda del modello scelto.

Swatch Pompidou