Il lago di Ginevra a Tokyo

L’UNIVERSO PATEK PHILIPPE IN MOSTRA A TOKYO

Patek Philippe presenta la Watch Art Grand Exhibition Tokyo 2023, mostra aperta al pubblico dal 10 al 25 giugno 2023.

La nuova Grand Exhibition di Patek Philippe

Dubai nel 2012, Monaco di Baviera nel 2013, Londra nel 2015. E poi ancora New York nel 2017 e Singapore nel 2019. Cinque tappe attraverso le quali Patek Philippe ha mostrato al pubblico un nuovo concetto di esibizione, tutte gratuite e parte del progetto “Grand Exhibition” dedicato agli appassionati di lancette. Appuntamenti che hanno sempre riscosso un grandissimo successo, attirando complessivamente oltre 165.000 visitatori, e che tornano d’attualità con il sesto evento organizzato dalla maison, la “Watch Art Grand Exhibition Tokyo 2023” aperta al pubblico dal 10 al 25 giugno 2023 nella capitale giapponese.

L'ingresso storico di Patek

Ginevra sbarca a Tokyo

Per l’occasione, Patek Philippe ha scelto il grattacielo Sankaku Hiroba, situato nel movimentato quartiere commerciale e finanziario di Nishi Shinjuku, a due passi dalla Shinjuku Station, la stazione ferroviaria più frequentata del Giappone. In questo spazio, una vasta hall di quasi 3.200 metri quadri sovrastata da un immenso tetto realizzato in un unico blocco di vetro, la maison creerà la più grande scenografia mai progettata per una “Grand Exhibition“, che evocherà le strade di Ginevra e le rive del lago. Suddivisa in dieci aree tematiche, la mostra condurrà i visitatori in un viaggio attraverso il mondo di Patek Philippe, alla scoperta dei luoghi simbolo del marchio a Ginevra, come la sede storica di Rue du Rhône, la Manifattura di Plan-les-Ouates e il Patek Philippe Museum. Gli spettatori potranno anche ammirare circa 500 esemplari di orologi e oggetti, scelti per illustrare il savoir-faire del marchio.

artigiano Patek Philippe

Cosa vedere

Saranno in mostra circa 190 esemplari del Patek Philippe Museum di Ginevra, che lasceranno il museo per compiere il viaggio verso Tokyo. Tra i segnatempo che ripercorreranno il patrimonio della Manifattura, il primo orologio da polso con calendario perpetuo di cui si abbia notizia presentato da Patek Philippe nel 1925 (n° P-72), l’orologio da polso Ora Universale Ref. 1415 HU del 1948 (n° P-1026) e un orologio da tasca con ripetizione minuti e 30 giorni di riserva di carica del 1918 (n° P-1703) appartenuto a James Ward Packard. Nello spazio “Historical Owners” saranno esposti l’orologio pendente presentato alla regina Vittoria in occasione della “Grande Esposizione”, mentre una parte dell’esposizione sarà dedicata alla vasta collezione di movimenti interamente progettati e realizzati da Patek Philippe. Spazio anche per gli orologi complicati e per le Grandi Complicazioni (tra le quali il Calibro 89 e lo Star Caliber 2000), mentre nell’area “Master of Sound” saranno esposti modelli con suoneria, tra i quali il più complesso di tutti: il Patek Philippe Grandmaster Chime (20 complicazioni). Come nelle precedenti occasioni, la “Watch Art Grand Exhibition Tokyo 2023” sarà accompagnata dal lancio di diverse serie limitate.

Il chiosco