Breil presenta il nuovo cronografo Breil 48”12, omaggio alla carriera della star del nuoto italiano Filippo Magnini che ripercorriamo qui.
Un nome scritto a caratteri cubitali nella storia del nuoto italiano, quello di Filippo Magnini, considerato insieme a Giorgio Lamberti il miglior stileliberista azzurro di sempre nelle distanze brevi. Due volte campione mondiale nei 100 m nel 2005 e nel 2007, vincitore di due titoli mondiali in vasca corta e di diciassette ori europei, la star della vasca lega il proprio nome a quello della maison di orologeria Breil. Un’intesa che porta al lancio di un segnatempo ispirato alle sue gesta atletiche, il Breil 48”12. Ecco, allora, cinque curiosità sulla star olimpica che potrebbero essere sfuggite anche ai suoi più accaniti sostenitori.
Una passione già scritta negli astri
Nato il 2 febbrario 1982, Magnini fin da piccolo aveva mostrato intenzioni chiare: diventare un grande sportivo. Il problema, semmai, era la disciplina da scegliere. Dopo aver provato con il basket, il calcio e il tennis, la svolta con il nuoto: a Torino, dove si era nel frattempo trasferito per studiare, Filippo decide di optare per lo stile libero, scelta che lo porterà a soli 20 anni a salire sul podio dei campionati italiani. Una carriera benedetta dagli astri, visto che Magnini è del segno dell’Acquario.
Il re assoluto delle rimonte
Partenza in sordina, prima di sprigionare una potenza senza eguali. Il copione, quando Filippo Magnini entrava in vasca, è stato quasi sempre questo, con rimonte clamorose dopo un inizio difficile come quella che portò all’oro di Melbourne nel 2007. Pur conoscendolo, gli avversari difficilmente riuscivano a limitarlo, anzi: finivano per forzare troppo all’inizio, tentando di prendere il largo, per poi perdere energie e venire puntualmente superati sul più bello.
Una coppia davvero d’oro
Legato sentimentalmente per anni a un altro mostro sacro del nuoto italiano, Federica Pellegrini, Magnini ha formato con la sua ex fidanzata una coppia che difficilmente potrà essere eguagliata in futuro, medaglie alla mano: l’oro olimpico di Fede, i 7 mondiali combinati tra i due, gli Europei, i Campionati italiani. In totale, 211 medaglie agli assoluti riposte nelle bacheche di casa, con 144 primi posti. Oggi Magnini è sposato con Giorgia Palmas, dalla quale ha avuto la figlia Mia.
Campione in vasca ma anche ai fornelli
Una volta terminata la carriera in vasca, Magnini ha preso parte a diverse esperienze nel mondo dei reality show. È stato tra i naufraghi de L’isola dei Famosi, ma soprattutto nel 2017 si è imposto per la sua bravura tra i concorrenti di Celebrity Masterchef Italia, mostrando abilità da vero chef. Basti pensare che durante una prova ha fatto per la prima volta un uovo in camicia, che gli è riuscito… al primo colpo!
Un orologio unico per festeggiare imprese uniche
Per festeggiare la carriera straordinaria di Filippo Magnini è nato il cronografo Breil 48”12, che prende nome dal tempo con cui nel 2005 l’atleta aveva stabilito il record italiano nei 100 metri stile libero durante i Mondiali di nuoto di Montreal. Prodotto in edizione limitata a soli 500 esemplari numerati, il segnatempo è animato dal movimento giapponese YM82, altamente performante, che permette di misurare anche i centesimi di secondo, contenuto in una cassa d’acciaio di 45 mm di diametro con una finitura IP blu ispirata al colore delle piscine olimpioniche. Impermeabile fino 10 atmosfere di profondità, con cinturino in PU di colore nero e fibbia ad ardiglione, l’orologio è disponibile al prezzo di 329 euro.