Il pilota italiano di MotoGP Enea Bastianini è il nuovo ambassador Tissot. Ecco, allora, 5 curiosità imperdibili su di lui.
Un fuoriclasse con le gare nel sangue e la passione per le lancette: in occasione del Grande Premio de Portugal, Tissot ha presentato Enea Bastianini come nuovo ambassador, confermando così il suo amore per le corse motociclistiche. Un nome che gli appassionati conoscono bene, visto che il pilota italiano è riuscito nel corso del 2022 a chiudere la stagione MotoGP al terzo posto e che da quest’anno è parte del Ducati Lenovo Team (dove è appena stato confermato anche per la prossima stagione) insieme al campione iridato in carica Francesco Bagnaia. Con una carriera alla spalle già ricca: ecco, allora, una breve lista di cinque curiosità che anche i tifosi di Bastianini potrebbero ignorare.
Nato per correre
Riminese, Bastianini ha mostrato una grande passione per le due ruote fin da bambino. La prima volta che si è seduto su una sella aveva infatti soltanto 3 anni e 3 mesi, due numeri che lo avrebbero poi accompagnato per tutta la vita: il 33 sarebbe diventato il suo numero di gara preferito. A soli 11 anni, il pilota poteva già vantare di essere campione europeo e due volte campione italiano di minimoto, a conferma di un talento precocissimo.
Non solo le due ruote
Oltre alla passione per le moto, Bastianini è stato anche un ginnasta e un tuffatore di talento. Alla fine, però, la voglia di restare in sella ha prevalso sul resto degli sport: nel 2014 il pilota è entrato a far parte del Team Go Fun Gresini Moto3, premiato come “Rookie of the Year”, per poi debuttare nel 2019 in Moto2. Nel 2021, infine, il salto nella massima categoria, con gli occhi già puntati sulla corona della MotoGP.
Un idolo non proprio banale
Una volta arrivato in MotoGP, Bastianini si è trovato a fare i conti con un problema non da poco: il suo numero preferito, il 33, era già occupato e non restava altro da fare che sceglierne un altro. La decisione finale è ricaduto sul 23 di Michael Jordan, il più famoso cestista Nba di tutti i tempi, del quale il pilota è un grande fan. Sudore e dedizione totale per diventare i migliori al monto sono, d’altronde, principi che accomunano i due sportivi, e nei quali si riconosce anche la maison di orologeria Tissot.
Tante passione e… un nemico giurato
Tra le grandi passioni di Bastianini c’è la saga cinematografica di Harry Potter (il suo personaggio preferito è Hagrid) e il sufflé al pistacchio, del quale va particolarmente ghiotto. Una cosa che non sopporta, invece, è la sveglia presto: alzarsi per fare il warm-up prima delle gare è per lui una vera e propria impresa!
Un orologio da campioni
La passione di Bastianini per la precisione lo ha spinto ad abbracciare il ruolo di ambassador Tissot. Tra i modelli al suo polso, a spiccare è il nuovo T-Race MotoGP Limited Edition 2023, realizzato in soli 8.000 esemplari e ispirato alle corse: il quadrante ha vistosi dettagli rossi, il fondello ospita il logo della MotoGP, i cronografi richiamano il tachimetro delle moto e sulla lunetta sono presenti un disco e una pinza del freno. I pulsanti, inoltre, ricordano il manubrio delle due ruote e sul lato della cassa sono raffigurate le alette di raffreddamento del motore. Forte di una cassa con diametro di 45 mm e impermeabile fino a 100 metri di profonditò, il segnatempo è animato da un movimento al quarzo ed è disponibile al prezzo di 725 euro.