Cartier propone un’inedita versione del suo celebre Santos-Dumont: scheletrato e con massa oscillante che rende omaggio all’omonimo aviatore.
Cartier Santos-Dumont: inno agli scheletrati
L’estetica degli orologi scheletrati, basata sui concetti di pieno e vuoto, affascina da sempre Cartier. Un amore che prosegue ancora oggi, con il nuovo segnatempo Santos-Dumont, che ospita al suo interno l’ultimissimo calibro 9629 MC appositamente sviluppato. Fedele all’eleganza del modello originale del 1904, di cui rinnova la tradizione con cassa in oro o in acciaio, viti a vista, corona di carica perlata e cabochon blu, l’orologio rende omaggio al celebre aviatore brasiliano al quale deve il suo nome in un modo del tutto inaspettato.
Dettagli tecnici
Incarnazione dell’inventiva della maison, il movimento meccanico a carica automatica è infatti dotato di una massa oscillante funzionale miniaturizzata che rievoca il monoplano la Demoiselle, una delle 22 macchine volanti progettate da Alberto Santos Dumont. Per sviluppare questo calibro con micro-rotore in platino e dotato di 212 componenti, la manifattura Cartier di La Chaux-de-Fonds ha impiegato circa due anni. Il risultato è un meccanismo che pare sospeso tra una rete di ponti dalle forme eleganti che riprendono la forma quadrata della cassa. Controbilanciato dal bariletto traforato a ore 1, il bilanciere è a sua volta visibile a ore 11.
Estetica e prezzo
Declinato in oro rosa o acciaio, con cassa da 31,4 mm di larghezza per 43,5 mm di larghezza e uno spessore di soli 8 mm, il Santos-Dumont scheletrato è realizzato anche in una versione limitata a 150 esemplari, in oro giallo e lacca blu navy. Tutti e tre i modelli evidenziano la struttura dei ponti con diverse tonalità di lacca.
I tre modelli Santos-Dumont Micro-Rotor sono dotati di cinturini intercambiabili in pelle di alligatore con fibbia ad ardiglione forniti con doppio cinturino: blu e blu scuro per l’edizione limitata, blu e grigio per quella in acciaio e bordeaux e marrone per quella in oro rosa. Disponibili da settembre 2023, il modello in oro giallo con lacca blu sarà venduto a 45.000 euro, quello in oro rosa a 44.500 euro e quello in acciaio a 34.100 euro.