LOCMAN IN PISTA AL RALLY DELL’ISOLA D’ELBA

La maison rinnova la sua partnership con l’evento di automobilismo e lancia un orologio in edizione limitata.

Il contesto scenografico, la tradizione di una gara dalla lunga storia, un numero di iscritti da record. E non uno ma ben due campionati che rischiano di essere decisi in un colpo solo. Un successo prima ancora del via per il XXX Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, appuntamento immancabile per gli appassionati di quattro ruote italiani e valido sia per il Campionato Europeo Rally Storici che per il Campionato Italiano. Un evento diventato col tempo una vera e propria attrazione anche grazie all’impegno di partner di lunghissima data come Aci Livorno e l’azienda di orologeria Locman, nata proprio sull’isola. I piloti hanno preso parte a tre giorni di accese sfide, con 9 Prove Speciali e un totale di 417.63 chilometri percorsi: ecco, allora, tutto quello che c’è sapere sulla manifestazione che quest’anno ha festeggiato il suo trentennale.Un’isola da leggenda

La corsa permette ai piloti di perdersi tra le bellezze di un’isola che, leggenda vuole, nacque grazie a una piccola distrazione di Afrodite. Svegliata di colpo dal padre Zeus, la dea si preparò infatti di corsa ma finì per lasciar sfilare sette pietre dalla sua splendida collana: caduti nel Mediterraneo, i gioielli diedero vita alle isole dell’Arcipelago Toscano, con l’Elba al centro.

Numeri da record

Gli organizzatori del Rallye Elba hanno potuto festeggiare quest’anno un numero di iscrizioni mai visto nelle precedenti edizioni della corsa: 169, infatti, gli equipaggi al via, che hanno avuto anche la possibilità di prendere parte a un esclusivo raduno Porsche. Tra gli eventi andati in scena sotto gli occhi degli spettatori, il Trofeo A112 Abarth, il Trofeo Michelin Historic Cup e il Memory Nino Fornaca.Gli occhi del mondo addosso

Come ormai da tradizione, Rallye Elba è qualcosa di più di una semplice corsa automobilistica.  A beneficiare dell’evento è infatti tutto il territorio dell’isola, che durante i giorni della manifestazione è animata come non mai. Oltre 10.000 le presenze registrate nella zona per l’occasione, provenienti da ogni parte del mondo: conseguenza di una competizione sempre più internazionale, con 15 nazioni diverse rappresentate.

Scusate per l’interruzione

Una competizione storica, quella che vede le auto moderne (quest’anno hanno sfrecciato a maggio) e storiche alternarsi sull’Isola d’Elba. Una delle più longeve al mondo, iniziata nell’ormai lontanissimo 1968. E interrotta, però, nel 1993. Un’assenza lunga e pesante durata fino al 2007 quando la competizione è finalmente tornata, anche se in veste di semplice ronde. Il primo passo di una rinascita che si è completata negli anni successivi, riportando l’evento su un palcoscenico decisamente più adeguato.

Piede sul gas e uno sguardo alle lancette

Partner storico della gara è Locman, maison di orologeria nata sull’Isola d’Elba nel 1986 e da sempre all’avanguardia nella creazione di orologi sportivi e ultra-leggeri nati grazie all’utilizzo di materiali come la fibra di carbonio e il titanio. Per festeggiare i trent’anni della gara, l’azienda italiana ha deciso di lanciare una Limited Edition, Locman – Rallye Elba 2018, che conta di 250 esemplari numerati e personalizzati con il logo della manifestazione.