IL 2019 DI BREGUET SI TINGE DI BLU

La maison lancia Breguet Classique 5177 Émail Bleu, omaggio alla tradizione di cui rovescia i canoni cromatici.

La passione per l’eleganza e la sobrietà sono iscritte da sempre nel dna di Breguet, capace di conquistare sul finire del ‘700 persino la regina Maria Antonietta, incapace di resistere al fascino degli orologi realizzati dalla maison svizzera. Che, ancora oggi, rimane fedele alle sue origini, come dimostra il lancio del Breguet Classique 5177 Émail Bleu caratterizzato dal quadrante blu in smalto Grand Feu.

Rispetto ai modelli passati della collezione Classique 5177, il nuovo arrivato rovescia i canoni cromatici, trasferendo l’azzurro che solitamente caratterizza le lancette sul quadrante e trasformandolo in un blu più profondo, che resta stabile durante la cottura a oltre 800° necessaria per ottenere lo smalto Grand Feu. Per facilitare la lettura le cifre arabe, le stelle, le losanghe e i fiori di giglio della minuteria sono realizzati in argento e appaiono in rilievo grazie a un calco in polvere, così come le cifre del datario.

Come per tutti i segnatempo dotati di un quadrante smaltato, la firma segreta della maison, appare alle ore 6 e riporta la stessa calligrafia disegnata a suo tempo dal fondatore del marchio Abraham-Louis Breguet, che ritroviamo fra gli altri anche sull’orologio perpetuo Breguet n. 15, iniziato nel 1787.

Ad animare il modello è il calibro meccanico a carica automatica 777Q con riserva di carica di 55 ore. La massa oscillante in oro a 18 carati è visibile attraverso il vetro zaffiro dell’orologio. Sul fondo di ogni nuovo Breguet Classique 5177, accompagnato da cinturino in alligatore blu con boucle ad ardiglione in oro bianco, è poi inciso il numero individuale. In questo modo il proprietario può far registrare il suo nome nei registri Breguet, risalenti al 1780, con un’iscrizione moderna di suo gusto.