L’ETÀ DELL’ORO DI PIAGET

La maison conferma la passione per i metalli preziosi nel presentare le sue novità di punta al Sihh 2019 di Ginevra.

Una storia che parte da lontano, da quel 1874 che vide la nascita di un piccolo laboratorio nel villaggio svizzero di La Côte-aux-Fée per mano di Georges-Edouard Piaget. Oggi la maison che porta ancora il suo nome è un punto di riferimento per gli appassionati di orologeria e gli amanti del lusso: nel 1957, la casa aveva dichiarato infatti di voler lavorare esclusivamente metalli nobili (oro e platino), un impegno portato avanti negli anni successivi e che ha dato i suoi frutti anche all’ultimo Sihh 2019.

Come già avvenuto nel 2018, l’oro si conferma infatti il grande protagonista della nuova collezione Piaget, unito alla passione per la natura che caratterizza il segnatempo Extremely Lady in oro rosa testurizzato, in modo da ricreare gli effetti di luce ed ombre creati dalle squame di un serpente. Attraverso un nuovo processo di lavorazione, ciascuna squama viene satinata a mano con un’infinità di piccolissime differenze di angoli e pressione. Questa lavorazione è presente sia sul quadrante sia sul bracciale: una caratteristica estetica comune nei modelli Piaget degli anni ‘60 e ‘70. 

Il 2019 segna anche il ritorno del Limelight Gala, quest’anno proposto in una nuova variante con quadrante verde scuro in malachite e cassa da 32 mm in oro rosa a 18 carati impreziosita da 42 diamanti. L’incastonatura scheletrata, quasi invisibile, della lunetta e delle anse ha permesso di utilizzare gemme più grandi. Ad accompagnare il modello, dotato di movimento al quarzo di manifattura 690P, un bracciale in oro rosa inciso a mano con la decorazione “Palace” comune a tanti storici modelli del marchio. 

Estremamente femminile anche il nuovo orologio manchette Possession, con quadrante iridescente in madreperla e un’aura di diamanti sull’iconica lunetta girevole. Elemento caratterizzante, il bracciale manchette in maglia milanese, creato a mano per garantire una finitura testurizzata.  

La linea Altipiano si ripresenta invece con un trio di segnatempo con quadrante in meteorite dotati di cassa da 40 mm e spinti dal movimento ultra-piatto a carica automatica 1203P con funzioni di ore, minuti e data e riserva di carica di 44 ore. I modelli con quadrante in grigio naturale e blu scuro sono prodotti in edizione limitata a 300 esemplari, solo 50 invece per la versione con quadrante color oro.