IWC VOLA A BORDO DEI CACCIA TOP GUN

Il nuovo Pilot’s Watch Chronograph Top Gun Edition “Sfti” di Iwc è un omaggio della maison al mondo dell’aviazione americana.

Era il 2018 quando Iwc Schaffhausen creava il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Strike Fighter Tactics Instructor” in collaborazione con gli istruttori della Naval Air Station Lemoore in California, un orologio della linea Top Gun dotato di cassa in ceramica nera con l’iconico patch sul quadrante e disponibile soltanto per i piloti che avevano completato la Navy Fighter Weapons School, la scuola dove vengono formati i piloti della marina americana. Un oggetto del desiderio, dunque, inaccessibile ai più, che oggi diventa possibile per 1.500 estimatori grazie al nuovo Pilot’s Watch Chronograph Top Gun Edition “Sfti”, edizione limitata ispirata proprio a quel mitico modello dei piloti Top Gun e realizzato in materiali estremamente robusti per resistere alle sollecitazioni esterne alle quali sono sottoposti i militari all’interno della cabina dei caccia.

(a sinistra il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Strike Fighter Tactics Instructor”, a destra il nuovo Pilot’s Watch Chronograph Top Gun Edition “Sfti”)

L’ampia cassa da 44 millimetri è così in ceramica nera di ossido di zirconio, uno dei materiali più duri al mondo, mentre il fondello e i pulsanti del cronografo sono in Ceratanium, una recente innovazione degli ingegneri dei materiali di Iwc. Si tratta di un nuovo materiale leggero e resistente come il titanio e allo stesso tempo duro e inscalfibile come la ceramica. Il design nero opaco è completato da un quadrante scuro, così come le lancette rivestite con trattamento luminescente.La lancetta dei piccoli secondi e la parte terminale della lancetta dei secondi del cronografo, a forma di jet, aggiungono un tocco di rosso al quadrante ispirato alla strumentazione di bordo.

All’interno del Pilot’s Watch Chronograph Top Gun Edition “Sfti” batte il calibro di manifattura 69380, che assicura una precisa misurazione del tempo e la lettura dei tempi cronografici fino a 12 ore oltre a offrire la visualizzazione della data e del giorno della settimana. A completare il modello, un cinturino in tessuto verde.

Impermeabile fino a 60 metri di profondità e con una riserva di carica di 46 ore, l’orologio è l’ennesima testimonianza del forte legame tra Iwc e l’aviazione statunitense. La serie Top Gun è infatti un omaggio al programma americano istituito nel 1969 per formare, ogni due mesi, quattro piloti esperti nelle tattiche aria-aria. Oggi sono previste dalle tre alle quattro classi dalla durata di dodici settimane l’anno, riservate soltanto a una selezionata elite. Un mondo dal fascino immutato, celebrato da centinaia di film e serie televisive, e che non si ferma all’addestramento: la formazione Top Gun si applica infatti anche nel quotidiano, spingendo gli iscritti a cercare l’eccellenza in ogni settore. Perfettamente in linea con la filosofia IWC.