I COLORI DELLA NATURA PER IL FIFTY FATHOMS DI BLANCPAIN

Blancpain arricchisce la sua celebre serie con due orologi, il Bathyscaphe Day Date e il Bathyscaphe Chronographe Flyback, che ribadiscono l’amore della maison per i luoghi incontaminati.

Due inediti modelli Bathyscaphe per arricchire la serie Fifty Fathoms di Blancpain, aggiungendo nuovi, originali colori. Tra le ultime novità presentate dalla maison troviamo infatti il Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date, realizzato in edizione limitata a 500 esemplari e ispirato a un modello subacqueo degli anni ’70, caratterizzato da un quadrante beige sabbia in tonalità degradanti con decoro soleil. Una nuance pensata per ricordare il deserto e in particolare la Valle della Morte negli Stati Uniti, dove Ernest H. Brooks II, pioniere della fotografia subacquea e collaboratore del progetto Edition Fifty Fathoms effettuò un’immersione spettacolare nel 1962.
Fedele a quello spirito, il Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date dai colori del deserto è dedicato agli avventurieri, con le varie tonalità e la finizione soleil a conferire chiarezza e gli indici rettangolari dalle proporzioni che garantiscono la lettura istantanea delle informazioni. La minuteria evidenziata da numeri arabi indica gli intervalli di cinque minuti, evocando l’anello girevole interno dell’orologio del 1970.  Come sul modello originale di quell’epoca, le finestrelle del datario e dei giorni della settimana si trovano a ore 3. Le lancette invece, ricoperte di SuperLumiNova, sono ispirate alla forma a bastone dei vecchi modelli Bathyscaphe. Il quadrante del Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date Desert Edition è dotato di una lunetta girevole unidirezionale con inserto di ceramica marrone e indici in Liquidmetal.All’interno della cassa in acciaio satinato da 43 mm, impermeabile fino a 300 m di profondità, è inserito il movimento di manifattura 1315DD, che offre tutte le prestazioni indispensabili per un orologio da immersione. Proposto con cinturino in tela vela color sabbia, il Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date Desert Edition è disponibile al prezzo di 12.080 euro.

L’altra novità Blancpain per la serie Fifty Fathoms è poi il Bathyscaphe Chronographe nella nuova colorazione verde, ottenuta attraverso decine di passaggi di lavorazione. All’interno del modello, accompagnato da cinturino NATO o in tela da vela, è inserito il movimento cronografo F385 a carica automatica con frequenza di 5 Hz che consente di dividere ogni secondo in intervalli da 1/10, funzione utile sopratutto per cronometrare eventi, e meccanismo flyback. Proposto con cassa di ceramica nera satinata dal diametro di 43,6 mm, il nuovo Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronographe Flyback ha un costo di 16.240 euro.