Bovet 1822 presenta due nuovi orologi realizzati insieme a Rolls-Royce e pensati per il cruscotto della fuoriserie Boat Tail.
Un legame antichissimo, quello tra gli orologi e le auto, con i primi sempre più spesso utilizzati per misurare la velocità di una vettura sulla distanza e offrire al pilota preziose informazioni durante la guida. Un connubio reso ancora più forte oggi da Bovet 1822, che realizza due modelli tourbillon in parallelo con la produzione di una Rolls-Royce fuoriserie, la nuova Boat Tail, a conferma del legame che unisce i brand. Grazie al rivoluzionario sistema brevettato Amadéo, i segnatempo possono trasformarsi da orologio da polso in modello da tasca/ciondolo, da tavolo o – novità di questa versione – addirittura da cruscotto.
Un’idea nata dalla mente di un collezionista e che ha visto Rolls-Royce e Bovet 1822 lavorare fianco a fianco per tre anni, sviluppando gli orologi come parte della vettura stessa. “Entrambi i modelli possono essere posizionati su un supporto appositamente studiato – ha spiegato Pascal Raffy, titolare di Bovet 1822 – che di fatto li rende parte della vettura e quindi soggetti alle norme degli standard di produzione automobilistica”. I modelli, uno da uomo e uno da donna, possono essere posizionati al centro del cruscotto della Boat Tail a bordo della quale, utilizzando la stessa pelle dei sedili, è stato realizzato un casseto nel quale riporre il segnatempo in caso di non utilizzo. I due esemplari sfoggiano un quadrante anteriore con intarsio in ebano Obsidian Ayous applicato a mano, lo stesso legno impiegato per la vettura Rolls-Royce, con il nome di ogni proprietario sul quadrante, unitamente a una riproduzione della statuetta “Spirit of Ecstasy” sul ponte del tourbillon.
Il modello maschile Bovet 1822 si presenta con quadrante in avventurina, con la carta celeste del proprietario, mentre quello femminile sfoggia una riproduzione dipinta miniaturizzata di un bouquet di fiori su un quadrante in madreperla, realizzata da un artigiano specializzato. Entrambi gli orologi sono caratterizzati da raffigurazioni su misura incise a mano della fuoriserie Boat Tail, con laccatura abbinata al colore della vettura e dettagli miniaturizzati dipinti (tra cui ruote, maniglie delle porte e specchi). La cassa è stata ridotta a un diametro di 44 mm e custodisce il tourbillon da 60 secondi su misura a carica manuale, con funzioni di ore e minuti su entrambi i lati e indicatore della riserva di carica, di 5 giorni, nella parte frontale.