Con l’orologio Swiss Alp Watch Final Upgrade H. Moser & Cie. chiude la saga Swiss Alp Watch strizzando ulteriormente l’occhio all’estetica degli smartwatch.
Una serie di orologi fedeli alla tradizione, meccanici e Swiss made, ma dall’estetica irriverente, capace di conquistare subito il cuore degli appassionati. Fin dal lancio del primo modello, avvenuto nel 2016, lo Swiss Alp Watch di H. Moser & Cie. ha attirato l’attenzione come vero e proprio “pezzo di comunicazione” della maison svizzera. Una percorso creativo che arrivi alla sua conclusione con un’edizione limitata a 50 esemplari: Swiss Alp Watch Final Upgrade. Un modello che si caratterizza per il materiale scelto per il quadrante: il Vantablack, materiale composto da un insieme di nanotubi verticali di carbonio, noto per essere il secondo materiale più scuro conosciuto, assorbente fino al 99,965% delle radiazioni dello spettro visibile.
Simile ai modelli precedenti della linea, lo Swiss Alp Watch Final Upgrade trae ispirazione dal design moderno dell’Apple Watch con il quadrante rettangolare dai bordi curvi e una corona sul lato, pur restando interamente meccanico. All’interno custodisce il calibro di manifattura HMC 324 a carica manuale con riserva di 96 ore, dentatura Moser su tutte le ruote e i pignoni e scappamento intercambiabile. Il movimento è pensato per ricordare a chi indossa l’orologio che è arrivata l’ora di ricaricare innanzitutto noi stessi, anziché scaricare altre informazioni: sul quadrante Vantablack (senza concept, logo o indici e con lancette brunite di ore e minuti) l’indicazione dei piccoli secondi decentrati a ore 6 sono è stata infatti ridisegnata per imitare il simbolo del caricamento del watchOS di Apple. Anche in questo caso, però, la funzione è completamente meccanica: sfrutta una serie di aperture con il disco dei secondi dipinto in una sfumatura chiara, che ruotando riproduce l’effetto desiderato.
Decisamente originale è la genesi dell’orologio, raccontata dal Ceo di H. Moser & Cie. Edouard Meylan: “Questa idea è stata concepita da un cliente e amico del brand, un vero appassionato e fan della collezione Swiss Alp Watch, che è venuto da noi illustrandoci un design estremamente preciso. Immediatamente abbiamo deciso di creare questo modello perfettamente in linea con la nostra filosofia, con un tocco di umorismo e un pizzico di provocazione”. Protetto da vetro zaffiro, lo Swiss Alp Watch Final Upgrade con cassa in acciaio con trattamento Dlc dal diametro di 38,2×44 mm è completato da un cinturino in alligatore nero cucito a mano. In vendita al prezzo di 27.000 euro.