L’edizione annuale del modello Sixties si tinge dei colori dei ghiacciai e arriva in due varianti: a tre lancette e cronografo.
Un appuntamento tra i più attesi dagli appassionati di lancette della casa tedesca, quello con le edizioni annuali dei Sixties di Glashütte Original. Che dopo aver puntato su un acceso color arancione per i modelli 2019, ha deciso di virare verso l’eleganza più pura, con il freddo azzurro a conferire al nuovo orologio un look profondo e suggestivo, richiamando la maestosità dei ghiacciai. Le novità, in realtà, sono due, visto che, per la prima volta in un’edizione annuale, la maison ha deciso di affiancare al suo ultimo modello un Sixties Chronograph dello stesso colore. Invariate, invece, le caratteristiche che hanno reso la serie, nata sulle basi degli Spezimatic degli anni Sessanta, immediatamente riconoscibile: curve addolcite, vetro zaffiro bombato e numeri arabi dalla suggestiva grafica ad arco
Per ottenere l’effetto scintillante e allo stesso tempo gelido sul quadrante, gli esperti della manifattura interna di Glashütte Original lo hanno lavorato con una finitura soleil, per poi pressarlo nella caratteristica forma bombata e dotarlo di rivestimento galvanico in nichel. L’effetto dégradé è stato ottenuto con una spruzzata di vernice blu per creare un bordo scuro. L’intera superficie, alla fine del processo, viene infine ricoperta con una mano di vernice azzurro ghiaccio, prima del passaggio in forno per fissare i colori. La Super Luminova su tutti gli indici per migliorare la leggibilità delle informazioni in qualsiasi condizione di illuminazione.
Ad alimentare la versione solo tempo del nuovo Sixties di Glashütte Original è il movimento automatico calibro 39-52, sviluppato internamente, mentre il Chronograph è dotato del calibro di manifattura 39-34. Entrambi i modelli hanno una riserva di carica di 40 ore. La declinazione a tre lancette è dotato di cassa da 39 mm in acciaio lucido, mentre il cronografo esibisce una cassa in acciaio da 42 mm. Il Sixties Chronograph presenta un arresto secondi centrale e due quadranti ausiliari per i piccoli secondi e il contatore dei 30 minuti. Il fondello in vetro zaffiro bombato di entrambe le versioni permette di ammirare il movimento degli orologi con platina a tre quarti, regolazione di precisione a collo di cigno, finitura a nastro di Glashütte e rotore scheletrato con massa oscillante da 21 carati. A conferire un ulteriore tocco d’eleganza è infine il cinturino in nabuk grigio-marrone con cuciture a leggero contrasto e fibbia ad ardiglione.