Jaquet Droz e John Howe presentano l’orologio Dragon Automaton, ispirato all’immaginario fantasy dello scrittore J. R. R. Tolkien.
Il nome di John Howe potrebbe non evocare particolari ricordi negli appassionati di film e serie tv di tutto il mondo. Eppure è anche grazie alle intuizioni del famoso artistic designer che si deve il successo delle trilogie cinematografiche del Signore degli Anelli di Peter Jackson e de Lo Hobbit. Una vera e propria leggenda del fantasy tornato in questi giorni sotto le luci della ribalta grazie a The Lord of Rings: The Rings of Power, ennesima incursione nell’immaginario di J. R. R. Tolkien. E legato alla maison di orologeria Jaquet Droz, con la quale condivide la capacità di ideare mondi straordinari e parlare al cuore delle persone, emozionandole.
Jaquet Droz e John Howe hanno così unito le rispettive forze per dare vita a un segnatempo unico, il Dragon Automaton, segnato da una delle figure fantasy per eccellenza: il drago, che ha attraversato millenni, culture e continenti. La maison ha voluto che questa magica creatura prendesse vita con un totale di 9 animazioni, con la schiena che ondeggia insieme alla coda, l’occhio e le fauci che si aprono e si chiudono, la lingua che si muove, la cresta che si alza e si abbassa, gli artigli che afferrano una pietra che ruota in continuazione. Il tipo di oro per la cassa da 43 mm è a scelta, per garantire una totale personalizzazione. Jaquet Droz sta anche studiando la possibilità di ricorrere ad altri materiali, come lo zaffiro. La carrure può essere incisa o meno.
Anche il quadrante può essere composto a piacimento, inciso o sostituito da un medaglione in una pietra a scelta. Le squame del drago, anch’esso in oro e completamente inciso a mano, possono essere più o meno accentuate. Un’infinità di combinazioni, quelle offerte dal Dragon Automaton, animato dal calibro Jaquet Droz 6150 a carica automatica con spirale e anse dell’ancora in silicio, dotato di una riserva di carica di 38 ore.
In linea con la nuova Visione di Jaquet Droz, la manifattura de Chaux-de-Fonds realizza solo ordini esclusivi, con i clienti che potranno vedere il proprio orologio mentre viene realizzato, grazie a una nuova soluzione phygital in fase di ultimazione negli atelier della maison.