Il Tissot PRX rende omaggio all’iconico Ufo Robot Goldrake in un’edizione speciale che celebra gli anni ’70 e l’incontro tra artigianalità svizzera a cultura pop giapponese.
Un’icona nell’icona.
Il 1978 è una data importante in molti settori. In orologeria, per esempio, vede il lancio di un modello con cassa e bracciale integrato, capace di conquistare con le sue forme avveniristiche e per la sua resistenza e che, negli anni, il pubblico imparerà ad amare e apprezzare come Tissot PRX. Nello stesso periodo, arrivava sugli schermi europei l’eroe dell’animazione giapponese UFO Robot Goldrake, portando con sé un’estetica futuristica che ha affascinato intere generazioni.
Due miti che oggi si incontrano – e fondono – nel nuovo PRX Ufo Robot Grendizer Special Edition, perfetta unione di due icone, ognuna a suo modo emblema del proprio tempo.
La storia del Tissot PRX
Fin dalla sua creazione, la linea PRX ha incarnato la ricerca di robustezza e precisione, come testimonia il suo nome, dove le orme due lettere della sigla PRX stanno per “Particolarmente Robusto” e “Precisione e Resistenza” (la X fa riferimento all’impermeabilità fino a 10 bar). Il suo rilancio del 2021 ne ha offerto una interpretazione in chiave moderna, inserendosi perfettamente nel trend degli orologi sportivi e versatili con cassa e bracciale integrati. Attualmente la sua proposta, particolarmente ricca, comprende casse da 35, 40 o 42 mm, e movimenti automatici e al quarzo: il lancio PRX Ufo Robot Grendizer Special Edition rappresenta quindi una nuova accattivante consacrazione di un vero e proprio successo.
PRX Ufo Robot Grendizer Special Edition
Questa edizione speciale del Tissot PRX presenta una cassa in acciaio 316L da 40 mm, ispirata ai modelli vintage degli anni ’70. Il quadrante blu, impreziosito dalle linee iconiche di Goldrake illuminate con Superluminova gialla, rende omaggio all’anime giapponese. La lancetta dei secondi, che ricorda l’alabarda spaziale del robot, e il rotore inciso con l’effigie di Goldrake sono solo alcuni dei dettagli che rendono unico questo modello che, nella flangia superiore, presente un testo giapponese che recita “UFO ロボ グレンダイザー”, il titolo originale della serie.
Alimentato dal movimento Powermatic 80, il PRX garantisce una riserva di carica fino a 80 ore, con una spirale in Nivachron per una precisione e affidabilità superiore, anche in presenza di ampi magnetici.
Dettagli e prezzo
Il Tissot PRX Ufo Robot Grendizer Special Edition viene presentato in una confezione esclusiva, ispirata allo Spazer, l’iconica navicella spaziale di Goldrake. Il packaging, decorato con i disegni originali di Go Nagai, aggiunge un ulteriore livello di collezionabilità per gli appassionati del manga.
Questo modello è disponibile al prezzo di 795 euro.