Roger Dubuis e Dr. Woo presentano il nuovo Excalibur Monobalancier, animato dalla magia di Sole, Luna e Terra.
Roger Dubuis e il tattoo artist Dr.Woo
Dopo il lancio del Monotourbillon nel 2021, Roger Dubuis e Dr. Woo proseguono la loro collaborazione presentando una nuova versione dell’Excalibur Monobalancier, già rivisitato nel 2022 con linee pulite lungo la cassa, colori contemporanei e un movimento inedito. Per Excalibur Dr. Woo Monobalancier il noto tatuatore si è lasciato ispirare dalle forze del Sole, della Terra e della Luna, che insieme scandiscono il tempo: un viaggio che inizia nel quadrante, dove proprio i tre corpi celesti sono i protagonisti assoluti.
Excalibur Dr. Woo Monobalancier
Tra le ore 10 e le ore 11, si nota la fiammeggiante rotazione del sole, incisa al laser con accurate linee, forme e punti su una platina in PVD in ottone nero. Durante i movimenti del polso di chi indossa l’orologio la platina, che copre il micro-rotore del calibro, è in costante movimento, rapido e ipnotico. Tra le ore 4 e le ore 5, la Terra copre invece il bariletto ed è impreziosita dalla creatività del tattoo artist Dr. Woo, il cui tratto caratteristico è lo scostamento dalle linee pesanti e dai colori brillanti dell’arte del tatuaggio tradizionale, a favore di linee ultra-sottili.
Il disco, collegato alle lancette, può completare tranquillamente un giro ogni 6 ore e 40 minuti (o 3,6 rotazioni al giorno). Infine, una sottile mezzaluna alle ore 8, decorata con cerchi e linee sottili, rivela le lavorazioni interne del bilanciere sottostant: il frammento di luce rappresenta la luna calante, una fase ricca di significati associati all’intuizione e alla comprensione.
Dettagli e prezzo
Tra ore 2 e 3 è presente un altro simbolo iconico, il ragno di Dr. Woo, inciso in nero su un disco di zaffiro che ospita anche la stella Roger Dubuis. Il nuovo Excalibur Dr. Woo Monobalancier è realizzato in un’elegante cassa di ceramica nera dal diametro di 42 mm, resistente ai graffi e forte di una tecnologia anti-ossidazione. All’interno, il segnatempo è alimentato dal movimento automatico RD720SQ, con microrotore progettato per ridurre al minimo le vibrazioni. La meccanica avanzata della ruota di scappamento in silicio diamantato, unita alle pietre in silicio diamantato sulle palette, assicura un’incredibile riserva di carica di 72 ore, offrendo a chi lo indossa praticità e comodità maggiori. Il costo del segnatempo, realizzato in soli 28 esemplari, è di 88.000 euro.