Seiko Presage Serie Craftsmanship copertina

QUATTRO OROLOGI SEIKO PER CELEBRARE L’ARTIGIANATO GIAPPONESE

Seiko festeggia i 110 anni dal lancio del Laurel presentando quattro nuovi modelli della serie Presage Craftsmanship.

Seiko: una storia di 110 anni

Un piccolo negozio a Ginza per la riparazione e la vendita di orologi aperto da Kintaro Hattori. Iniziava così, nel lontanissimo 1881, la storia di Seiko, che nel 1913 avrebbe poi prodotto il Laurel, primo modello da polso nella storia del Giappone. Per festeggiare i 110 anni dal lancio di quel fortunato segnatempo, la maison presenta oggi quattro nuove edizioni limitate che arricchiscono la collezione Presage Serie Craftsmanship (qui un altro modello celebrativo: il Presage “Watchmaking 110th Anniversary”). Su ognuna di esse, gli artigiani hanno dato prova delle loro abilità in quattro diverse tecniche: smalto, lacca Urushi, porcellana di Arita e smalto Shippo.

Seiko Laurel 1913
(Lo storico Laurel del 1913)

Seiko Presage Craftsmanship con quadrante smaltato e in lacca Urushi

Il primo dei quattro modelli è caratterizzato dal quadrante in smalto bianco creato dal maestro artigiano Mitsuru Yokosawa e dal suo team, che presenta un numero romano rosso a ore 12. Contatori, data, giorno della settimana e indicazione della riserva di carica sono ben visibili grazie al vetro zaffiro a doppia curvatura, mentre il cinturino è in pelle nera per un look classico. Il segnatempo ospita il calibro 6R24.
A caratterizzare il secondo orologio è l’arte decorativa della lacca Urushi, con il suo caratteristico colore marrone ramato che richiama il paesaggio urbano di Kanazawa, nella prefettura di Ishikawa. Dotata di cinturino in pelle marrone scuro, anche questa creazione è alimentata dal calibro 6R24.
Prodotti in edizione limitata di 1.500 esemplari, sono in vendita, rispettivamente a 1.650 e 2.000 euro.

Seiko Presage Craftsmanship con quadrante smaltato e in lacca Urushi

Seiko Presage Craftsmanship con quadrante in porcellana di Aritae in smalto Shippo

Il colore avorio del terzo quadrante trasporta chi lo indossa nell’Izumiyama Ceramic Stone Field di Arita, piccola città della prefettura di Saga dove il maestro artigiano Hiroyuki Hashiguchi e la sua équipe realizzano i quadranti con un procedimento composto da più fasi. Le cotture sono effettuate in uno speciale forno a temperature elevate per preservare il colore, la texture e la profondità della porcellana. Il movimento dell’orologio è il 6R27 di Seiko, che garantisce elevate prestazioni, mentre il cinturino è in pelle marrone scuro.
Infine, l’ultimo segnatempo della collezione Presage Serie Craftsmanship è contraddistinto dalla speciale lucidatura dello smalto Shippo, ispirato a un piatto blu giunto via mare dai Paesi Bassi centinaia di anni fa. Grazie a questo procedimento, il quadrante ricorda gli oceani e le loro onde maestose. L’orologio è animato dal calibro 6R27 ed è presentato con un cinturino in pelle blu scuro.
Anche in questo caso, si tratta di edizioni limitate: a 1.500 e 800 pezzi e il costo è di 2.000 e 2.250 euro.

Seiko Presage Craftsmanship con quadrante in porcellana di Aritae in smalto Shippo