UN NUOVO QUADRANTE PER EL PRIMERO DI ZENITH

Dopo aver festeggiato nel 2019 l’anniversario del suo iconico movimento, la maison lo sceglie per animare il Chronomaster Revival Manifacture Edition.

Lo scorso anno, nel 2019, Zenith ha festeggiato un’importante ricorrenza, l’anniversario numero 500 del primo movimento cronografico automatico ad alta frequenza mai creato, El Primero. Un’occasione per celebrarne il mito, ma anche il punto di partenza per nuovi studi da parte della maison che ora, in occasione della prima Manufacture Edition, propone una rivisitazione del suo più iconico modello accompagnato da un inedito quadrante. Nasce così il Chronomaster Revival Manufacture Edition, disponibile solo sulla nuova piattaforma e- commerce di Zenith e per i visitatori della Manifattura di Le Locle.
Una novità che è frutto di una scoperta inaspettata fatta da Zenith e nascosta finora nella soffitta dell’edificio principale del brand: una scatoletta degli anni ’70 dove il maestro orologiaio Charles Vermot aveva inserito vari quadranti, tra i quali l’iconico tre colori El Primero del modello A386, diventato un simbolo del design della maison, e un’altra versione caratterizzata da tre diverse tonalità di blu. Quest’ultimo ha ispirato gli artigiani Zenith per creare un esemplare Revival, con la cassa in acciaio inossidabile da 38 mm con pulsanti a pompa che è un’esatta riproduzione del modello A386 del 1969. Per preservare le proporzioni del celebre cronografo sono stati utilizzati i progetti dell’originale.
Il movimento che anima il Chronomaster Revival Manufacture Edition risale al 1969, il venerato cronografo automatico ad alta frequenza El Primero con ruota a colonne. Essendo un modello Manufacture, l’edizione è stata pensata come esemplare esclusivo, disponibile solamente per i visitatori della Manifattura Zenith. A causa dell’emergenza sanitaria, però, la maison ha rivisto i propri piani, dando ai clienti la possibilità di acquistare l’orologio online finché non sarà possibile riaprire la Manifattura al pubblico. L’orologio è quindi disponibile sul sito e-commerce in fase di lancio su diversi mercati, a partire da Italia, Francia e Svizzera che saranno seguiti da Germania, Spagna, Regno Unito e infine Stati Uniti. La confezione del segnatempo riprende la forma di un libro e presenta la planimetria della manifattura Zenith in copertina, includendo anche un fumetto su Charles Vermot realizzato dal celebre artista svizzero Cosey e una riproduzione del quadrante vintage trovato in soffitta.