Zenith Chronomaster Original

ZENITH: RITORNO ALLE ORIGINI CON IL CHRONOMASTER ORIGINAL

FacebookTwitterWhatsApp

Zenith lancia il Chronomaster Original, riedizione dello Zenith A386 presentato per la prima volta nel 1969 e dotato del calibro El Primero.

Pochi segnatempo sono stati influenti e iconici come lo Zenith A386, presentato nel 1969 e dotato del rivoluzionario calibro El Primero, il primo movimento cronografico automatico integrato ad alta frequenza. Un mito ancora attuale a oltre 50 anni di distanza, con la maison svizzera che continua a rendere omaggio a molti dei suo modelli storici con il lancio, per esempio, di alcune versioni in oro dei successi del passato. Oggi, ecco un altro regalo attesissimo dai collezionisti: il Chronomaster Original, riedizione in acciaio dello Zenith A386 del quale mantiene intatto il design offrendo però una misurazione del tempo al 1/10 di secondo.

Zenith Chronomaster Original

Molti dettagli del Chronomaster Original che rimandano immediatamente all’A386 al quale si ispira: la cassa rotonda in acciaio da 38 mm senza lunetta con vetro bombato e in rilievo, i pulsanti a pompa, le anse sfaccettate e il mix di superfici radiali con finiture spazzolate e lucide sono pressoché identici. Il bracciale in acciaio è stato invece rivisitato per sostituire il design “effetto scala” degli anni ’60 con solide maglie smussate e decorate come la cassa. Il nuovo orologio eredita dal suo predecessore anche il quadrante con contatori tricolore, con l’aggiunta però di una lancetta che effetta un giro completo nell’arco di 10 secondi per un totale di 100 unità di tempo misurabili. Sulla circonferenza esterna, una scala cronometrica prende il posto della vecchia scala tachimetrica, permettendo misurazioni estremamente precise. Per una lettura precisa ed istantanea al decimo di secondo, la lancetta dei secondi piatta del modello originale A386 è stata sostituita con una a punta laccata rossa. Anche il logo Zenith è stato rivisitato in chiave più contemporanea. Frutto di 50 anni di perfezionamenti, il Chronomaster Original è dotato della nuova versione del calibro El Primero, l’El Primero 3600, con frequenza di 5 Hz e una riserva di carica aumentata a 60 ore. Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, la nuova struttura è caratterizzata da una ruota a colonna di colore blu e un rotore aperto, con la stella a cinque punte della maison. Questo modello è in vendita a un prezzo che va da 8.300 euro per la versione con cinturino a 8.800 euro per quella braccialata.

Zenith Chronomaster Original

Oltre al modello in acciaio con quadrante in tre colori, il Chronomaster Original è disponibile anche una nuova edizione E-commerce, venduta esclusivamente nella boutique online Zenith. In questa versione, la lunetta è suddivisa in tre sezioni decorate con le stesse tonalità di grigio e blu dei contatori cronografici, soluzione mai sperimentata prima e che semplifica la lettura della scala a 1/10 di secondo. Il tema tricolore è esteso anche al cinturino, realizzato in nabuck grigio scuro. In vendita a 8.300 euro.

Zenith Chronomaster Original

 

FacebookTwitterWhatsApp