Hublot lancia il nuovo Big Bang Unico Sorai, orologio che contribuirà alla difesa dei rinoceronti la cui sopravvivenza è messa a rischio dal bracconaggio.
Un orologio ispirato ai colori della natura, nato per contribuire a una fondamentale battaglia: quella per preservare i rinoceronti dal bracconaggio, che sta portando a una continua diminuzione del numero di questi animali presenti in natura. Soltanto negli ultimi 10 anni, due terzi degli esemplari del Kruger Park, in Sud Africa, sono stati uccisi, una situazione aggravata dalla pandemia di Covid-19 che ha allontanato i turisti dal Paese, lasciando così i bracconieri liberi di muoversi indisturbati nelle riserve, lontani da occhi indiscreti. Un’emergenza di fronte alla quale Hublot non è rimasta insensibile, sfruttando la sua visibilità globale per spostare i riflettori verso un dramma del quale si parla ancora troppo poco.
La maison ha deciso di contribuire attivamente alla causa promossa da Kevin Pietersen, fondatore di Sorai (Save Our Rhino Africa India), lanciando un nuovo modello, un’edizione inedita del Big Bang Unico Sorai che spingerà i 100 futuri proprietari a sposare la causa dei rinoceronti. Una parte del ricavato sarà infatti devoluta a Care for Wild, il più grande santuario di questi mammiferi esistente al mondo, per contribuire alla loro difesa. “È nostro dovere – ha spiegato l’amministratore delegato Hublot Ricardo Guadalupe – dare maggior voce a coloro che lavorano sul terreno per proteggere le specie a rischio, in particolare il rinoceronte africano che corre un grave pericolo di estinzione. Hublot è davvero felice e orgogliosa di sostenere Kevin Pietersen e Sorai in questo movimento così essenziale per il futuro”.
Mentre la versione precedente, con la sua cassa in ceramica beige, evocava i colori invernali del Sudafrica, il Big Bang Unico Sorai si ispira ai colori naturali della boscaglia in estate. La cassa da 45 mm di diametro è in verde lucidato e micropallinato, impermeabile fino a 100 metri di profondità, ed è chiusa da un cinturino in tessuto verde con fibbia in ceramica nera o da una variante in caucciù nero con motivo mimetico. All’interno dell’ultimo arrivato in casa Hublot è custodito il movimento di manifattura MHUB1242 a carica automatica, con funzione di flyback con ruota a colonna e riserva di carica di 72 ore. Il prezzo del segnatempo, lanciato in edizione limitata a soli 100 esemplari (come ricordato dall’iscrizione sul fondello), è di 23.800 euro.