LA LUCE DEL SOLE SI TRASFORMA IN ENERGIA NEGLI SMARTWATCH GARMIN

La maison lancia tre nuove serie di smartwatch tutte supportate dalla tecnologica Solar, che trasforma la luce in energia per la batteria.

Tre nuove serie di smartwatch pensate per chi ama fare sport all’aria aperta ed è alla ricerca del perfetto compagno di avventura insieme al quale affrontare ogni sfida. Nascono così le collezioni fēnix 6, Instinct e tacticx Delta di Garmintutte realizzate grazie alla nuova tecnologia Solar che permette di trasformare la luce solare in energia per estendere la durata della batteria. Un passaggio che è innanzitutto filosofico: in un mondo in cui la gestione del tempo e delle risorse è diventata sempre più fondamentale, il marchio statunitense ha deciso di muoversi prima degli altri verso un futuro diverso, tecnologico ma anche ecosostenibile. 
Il sistema di ricarica solare di Garmin si basa su una lente speciale trasparente studiata per non stravolgere l’estetica dei modelli, discreta e funzionale. Grazie alla nuova tecnologia, chi indossa uno degli orologi delle serie fēnix 6, Instinct e tacticx Delta potrà dedicare più tempo alle proprie attività senza preoccuparsi dell’autonomia del modello al polso: dall’utilizzo delle mappe a colori all’ascolto della musica, ogni funzione sarà disponibile durante l’attività sportiva, mentre una schermata di monitoraggio dell’accumulatore di carica permetterà di tenere sotto controllo la durata residua della batteria. 
Tre, come detto, le serie che beneficiano della nuova tecnologia Solar: Instict è dedicata a chi vive esperienze adrenaliniche, anche in ambienti urbani, e combina la funzione di ricarica solare con la nuova modalità di Risparmio Energetico per una durata della batteria impareggiabile (fino a 24 giorni senza ricarica, il doppio in caso di esposizione al sole). I nuovi modelli aggiungono alle funzioni già note la rilevazione Pulse Ox, per monitorare il livello di ossigenazione del sangue, e la funzione Body Battery, per rilevare il livello energetico dell’utente attraverso il controllo del sonno, dell’intensità dell’allenamento e molto altro. Una particolare declinazione, la Surf Edition, è pensata per gli amanti delle onde, con analisi dei dati delle maree e delle distanze percorse dai surfisti. Gli orologi Instict sono in vendita al prezzo di 399 euro.
I modelli fēnix 6Pro Solar e fēnix 6S – Pro Solar integrano invece la tecnologia Power GlassTM, permettendo un utilizzo ancora più prolungato non solo per la navigazione terrestre e la pratica sportiva, ma anche per attività quotidiane in modalità smartwatch, come l’ascoltare musica o fare acquisti tramite la modalità di pagamento contactless Garmin PayTM. Le versione fēnix 6SPro Solar (con cassa da 42 millimetri) ha un’autonomia garantita fino a 9 giorni che si estende con l’esposizione al sole del display. Oltre alla tecnologia Solar, i modelli prevedono nuovi profili sport dedicati al surf, alla mountain bike e all’arrampicata indoor, aprendo così ancora le porte ad avventure ancora più emozionanti. Il prezzo è di 749 euro.
Infine il modello tactix DeltaSolar Edition e la sua versione Ballistics rappresentano la quarta generazione della serie di sportwatch tattici firmati Garmin: progettati secondo lo standard militare MIL-STD-810, utilizzano la ricarica solare per prolungare la batteria del dispositivo fino a 24 giorni grazie all’esposizione alla luce del sole. La speciale lente Power GlassTM protegge un display da 1,4 pollici (36% in più rispetto agli altri modelli della gamma tactix) per il massimo della visibilità in ogni situazione. Tra le funzioni innovative spicca la modalità Stealth, che consente di seguire un’attività disabilitando in automatico qualsiasi condivisione di segnale esterno, e la funzione Kill Switch, per eliminare in modo immediato tutti i dati utente, compresi i percorsi e i waypoint, tramite la semplice pressione di un pulsante. Inoltre, al suo interno troviamo mappe TopoActive Europee precaricate e funzionalità di navigazione avanzate, tra cui altimetro barometrico, bussola e la compatibilità di più sistemi di navigazione satellitare globale. Il prezzo dei modelli è di 1.099 euro.