VACHERON CONSTANTIN LANCIA L’OROLOGIO PIÙ COMPLICATO AL MONDO – IL VIDEO

Ispirato al mondo dell’astrologia ecco il Grand Complication 3600, pezzo unico con ben 23 complicazioni

In un mondo, quello dell’orologeria, che punta spesso sul lusso e la ricercatezza per trasformare i propri prodotti in veri e propri status symbol c’è chi invece porta avanti una propria, personalissima battaglia: arricchire i segnatempo con il maggior numero di funzioni e parti in movimento possibili. Complicarlo, insomma. Dove per far vanto della denominazione di Grand Complication è necessario che l’accessorio vanti un movimento meccanico con a bordo una funzione astronomica, una sonora o un’indicazione supplementare del tempo. Fatta questa breve premessa è allora arrivato il momento di presentare il Vacheron Constantin Les Cabinotiers Celestia Astronomical Grand Complication 3600, referenza 9720C/000G-B281, che può legittimamente candidarsi al titolo di “orologio più complicato al mondo”.

Un pezzo unico nato chiaramente con il naso rivolto all’insù, verso le stelle, forte di ben 23 funzioni la maggior parte delle quali legate al mondo dell’astronomia. Non certo un caso, considerando che Vacheron Constantin, dal  1996 parte della Compagnie Financière Richemont SA, realizzava già tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 orologi da tasca con calendario perpetuo, fasi lunari, tempo siderale e l’equazione del tempo. Ancora più “estremo” del suo illustre predecessore, il Vacheron Constantin Reference 57260 Pocket Watch, il Grand Complication 3600 è stato realizzato in 5 anni da un unico mastro orologiaio ed è forte di un tourbillon con riserva di carica di tre settimane. La cassa in oro bianco misura 45 millimetri, dimensioni giustificate dal calibro di manifattura 2600 da 36mm inserito in una cassa bombata con due quadranti per rendere possibile la lettura di tante informazioni.

Ad arricchire il tutto il quadrante in tonalità ardesia con indici applicati e le lancette realizzate in oro. Il fiore all’occhiello, ovviamente, sono però le già citate complicazioni, 23, che includono fasi lunari, ora di alba e tramonto, durata di giorno e notte, durata delle stagioni, durata di solstizi ed equinozi, durata dei segni zodiacali, indicatore del livello delle maree e ore e minuti del tempo siderale. Un orologio prodotto in un solo esemplare con un prezzo (ovviamente indicativo vista l’unicità) di un milione di euro  e destinato a far parlare a lungo di sé. Difficile infatti, se non impossibile, trovare qualcosa che si avvicini soltanto all’ennesima prodezza firmata dal team Les Cabinotiers di Vacheron Constantin.