OROLOGIO DA TASCA O DA POLSO? SEMPLICEMENTE ALTIPLANO

Piaget festeggia i 60 anni di uno dei suoi più iconici segnatempo con un’edizione limitata che richiama il mito del passato rinnovandolo

Una storia iniziata tanti anni fa grazie a un’intuizione vincente, l’azzardo di Georges Edouard Piaget di aprire nel 1874 il suo primo laboratorio nella fattoria di famiglia. E trasformatasi poi in un racconto ricco di successi, con la maison svizzera oggi famosa in tutto il mondo per il lusso dei propri segnatempo e quello spirito pionieristico che l’ha sempre contraddistinta. Non è un caso se nel ’57 l’azienda era stata capace di rivoluzionare il mondo dell’orologeria grazie ad Altiplano, accessorio dalla sottigliezza record capace di sconvolgere i canoni estetici dell’epoca. 60 anni dopo, Piaget ha scelto di festeggiare al meglio l’importante anniversario con una serie di iniziative culminate nella presentazione dell’inedito Altiplano 60th Anniversary Pocket Watch, versione inedita e in edizione limitata che trasforma il modello da fedele compagno sempre stretto al polso in inedito orologio da tasca.

La nuova declinazione del celebre accessorio è abbinata a una catenella in pelle di vitello blu come il quadrante ed è un perfetto esempio di come rimanere fedeli alla tradizione rinnovando allo stesso tempo il mito. Altipiano 60th Anniversary prende infatti spunto dai segnatempo ultra-piatti lanciati da Piaget sul finire degli anni ’50 con quadrante lavorato in soleil dalla colorazione tra il cobalto e il blu mezzanotte abbinata agli indici in oro bianco e alle lancette a bastone tanto care agli appassionati. La parte frontale è poi completata da una croce blu che richiama alle primissime versioni di Altiplano. All’interno della sottile cassa è inserito il calibro meccanico ultra-piatto a carica automatica 1200P dello spessore di soli 2,35mm mentre il fondello in vetro zaffiro svela i sofisticati meccanismi che regolano l’orologio.

Arricchito da finiture come il decoro Côtes de Genève circolare, i ponti smussati, la platina perlata e le viti azzurrate, l’orologio da tasca può essere posizionato al centro del supporto blu che lo accompagna così da potersi trasformare ulteriormente e diventare un elegante segnatempo da tavolo. Dotato di una riserva di carica di 44 ore, Altiplano 60th Anniversary è prodotto in soli 26 esemplari ed è la perfetta cartina tornasole di una maison che non ha ancora perso la voglia di sperimentare senza però dimenticare la gloriosa tradizione che l’ha resa celebre in tutto il mondo.