IL 2018 TARGATO BREGUET INIZIA IN ANTICIPO

La maison presenta il Classique Tourbillon Extra-Plat Automatique, una delle novità di Baselworld 2018

Breguet, inizia l’anno anticipando una delle novità che saranno in mostra al Baselworld 2018: il Classique Tourbillon Extra-Plat Automatique con quadrante “Grand Feu“. Parte della collezione Grandes Complications, Il nuovo Classique Grandes Complications 5367 fornisce un’interpretazione inedita del tourbillon, che spicca decentrato sul quadrante minimalista. A mettere ulteriormente in risalto il meccanismo, un’estetica minimalista dove si nota l’assenza dell’indicatore della riserva di marcia, presente invece nel suo modello precedente, datato 2013.  L’azienda svizzera ha inoltre scelto di attirare l’attenzione dell’osservatore sull’elemento chiave del calibro con una barretta tourbillon smussata a mano sormontata da uno spinello.

A garantire una perfetta lettura dell’orario, il colore blu delle lancette, in contrasto con il bianco dello smalto tradizionale. Il giro delle ore con numeri arabi Breguet è posizionato alle 11, decentrato, in posizione diametralmente opposta rispetto al tourbillon che si trova invece a ore 5. Una scelta non causale, che richiama i vecchi orologi da tasca realizzati dal fondatore della maison, Abraham Louis Breguet, sempre pronto a giocare con i canoni estetici della sua epoca per rivoluzionarli e sorprendere gli appassionati.

A un aspetto semplificato dell’orologio fa da contraltare un movimento ricco di ponti e bariletti incisi a mano con massa oscillante che gira perifericamente al calibro lasciando libera la vista sul movimento e riducendo lo spessore del Classique Tourbillon Extra-Plat Automatique 5367 a soli 7,45mm.

Il calibro 581 è rodiato e possiede un bilanciere oscillante con una frequenza di 4 Hz, con una riserva di marcia di 80 ore. Il nuovo Classique Tourbillon Extra-Plat Automatique 5367 con quadrante smaltato “Grand Feu” ha una cassa da 42 mm disponibile in oro rosa o platino, con referenza 5367PT/29/9WU e cinturino rispettivamente in alligatore color mogano o blu.