SEIKO SI TUFFA NEL 2019 CON LE SUE COLLEZIONI SUBACQUE

La maison presenta a Baselworld 2019 modelli inediti per le sue serie più celebri, a partire da Prospex, passando per Presage e Astron.

La prima maison di orologeria nata sul territorio giapponese, nell’ormai lontanissimo 1881. Nonché una delle più attese all’appuntamento con Baselworld 2019, kermesse che raduna ogni anno i principali colossi del settore per presentare al pubblico le novità da sfoggiare al polso nei mesi a venire. Seiko non ha deluso le aspettative, rinforzando le sue serie di punta a partire dalla Prospex LX, riferimento per gli amanti del mare e in particolare modo per appassionati di sport subacquei.Il Seiko Prospex LX si presenta così come omaggio a uno storico modello subacqueo della casa del Sol Levante lanciato nel 1968 e rivisitato, però, in chiave contemporanea. Cassa in titanio da 44.8 mm con corona e fondello a vite, protetto da vetro zaffiro, l’orologio è disponibile in tre versioni più chiare e tre completamente nere. Le varianti Terra e Aria sono accompagnate da cinturini in pelle, quella Mare in silicone. Al centro il calibro Seiko 5R Spring Drive a carica automatica (riserva di 72 ore), resistente a urti e temperature estreme e utilizzato sia per delle missioni spaziali che per la scalata dell’Everest da parte dell’alpinista Yuichiro Miura. Il prezzo del Prospex LX oscilla tra i 5.000 e i 6.000 euro, a seconda della versione scelta.

Un altro mito delle immersioni rivive invece nel Seiko Prospex 1970 Diver, riproposizione di un segnatempo del ’70 che, grazie alla forma ampia voluta per proteggere la corona a ore 4, fu di fatto il precursore della celebre “tartaruga”. La nuova incarnazione è leggermente più grande ma fedele all’originale nel design, con cassa in acciaio inossidabile da 45 mm super resistente e lunetta lucidata con la tecnica Zaratsu per riflettere come uno specchio. All’interno dell’orologio, dotato di cinturino in silicone, il calibro 8L35 a carica automatica con riserva di 50 ore, pensato appositamente per i modelli subacquei. Impermeabile fino a 200 metri, il Prospex 1970 Diver è realizzato in soli 2.500 esemplari e disponibile a un prezzo di 4.350 euro.Da sempre omaggio all’artigianato giapponese, dallo smalto alla lacca Urushi, la collezione Presage di Seiko si arricchisce di due orologi automatici con quadranti in porcellana di Arita, città che fa di questa lavorazione il proprio fiore all’occhiello da 400 anni. Una tradizione rispettata nel quadrante bianco con una traccia di blu, prodotto con un lungo processo che richiede l’utilizzo di un particolare stampo. Entrambe le nuove versioni del Presage si presentano con cassa in acciaio inossidabile, vetro zaffiro a doppia curvatura e fondello trasparente per rivelare le finiture dei movimenti. Una versione offre l’indicatore della riserva di carica a ore 9 e datario alle 6, l’altra, sempre automatica, ha un movimento a tre lancette con datario a finestrella. In vendita rispettivamente per 1.949 euro e 1.749 euro.

Infine, Seiko festeggia il cinquantesimo anniversario del Quartz Astron, orologio dalla tecnologia all’avanguardia che fece da spartiacque con il passato grazie sopratutto alla sua precisione da +/- 5 secondi al mese. La collezione Astron Gps Solar si arricchisce di quattro nuove versioni che mantengono la forma della cassa arrotondata, come il modello originale, con ampie anse laterali e lunetta sottile. All’interno, il movimento 5X53 che si collega alla rete gps 2 volte al giorno per regolare l’ora, permettendo inoltre di visualizzare due differenti fusi orari. Il perfetto compagno per ogni viaggiatore, realizzato anche in una speciale edizione limitata con cassa e bracciale con rivestimento nero in carbonato di titanio e ghiera in ceramica zirconia le cui sfaccettature, cinquanta appunto, celebrano la speciale ricorrenza. I prezzi oscillano tra i 1.900 e i 2.500 euro.