PIAGET ALTIPLANO, IL CONCEPT DIVENTA REALTÀ

Dopo il successo del Salon International de la Haute Horlogerie 2018 la maison porta sul mercato il suo orologio spesso solo 2 mm.

Due anni fa, nel 2018, Piaget aveva rubato le attenzioni degli appassionati di orologeria di tutto il mondo svelando, in occasione del Salon International de la Haute Horlogerie, il suo Altiplano Ultimate Concept, il più sottile modello meccanico al mondo: 2 mm.

Un segnatempo realizzato grazie a una serie di innovazioni, a partire dalla cassa che formava una parte del movimento, passando per la corona di carica integrata, fino alla presenza di un sottilissimo cristallo e nuove costruzioni per il bariletto e il regolatore di energia, intuizioni che avevano permesso di garantire una riserva di oltre 40 ore. Quello che tutti si sono chiesti, da quel momento in poi, è se la maison sarebbe stata in grado di trasformare un simile prodigio della tecnica in un orologio da mettere in commercio per essere utilizzato quotidianamente dai clienti. La risposta è arrivata proprio quest’anno, in occasione del Watches & Wonders.

L’Altiplano Ultimate Concept di Piaget si è infatti tolto i panni dell’ambizioso esperimento per trasformarsi in un segnatempo realmente in commercio: un orologio perfezionato per due anni a partire dal suo illustre predecessore e disponibile oggi in tre diverse declinazioni. Spesso come una moneta da un euro o come due carte di credito messe una sopra l’altra, il segnatempo è l’ennesimo passo avanti per una maison celebre per il suo impegno nella creazione di ultra-piatti. La cassa è stata realizzata a partire da un nuovo materiale, una lega a base di cobalto, quasi due volte e mezza più resistente dell’oro e capace di garantire un’altissima resistenza, con le singole componenti miniaturizzate grazie a soluzioni d’avanguardia (per cinque delle quali è stata fatta richiesta di brevetto) per raggiungere il traguardo dei 2 mm di spessore. Le ruote sono state ridotte del 40% nelle dimensioni (da 0,20 a 0,12 mm), mentre lo spessore del vetro zaffiro è addirittura passato da 1 mm ad appena 0,2 mm. La molla del bariletto è stata completamente ridisegnata, ripensata senza coperchio e tamburo e montata direttamente su un cuscinetto a sfera in ceramica.All’interno dell’Altiplano Ultimate Concept è custodito il calibro Piaget 900P-UC con frequenza di 4Hz (28800vph) e una riserva massima di carica di 40 ore. La riduzione di spessore ha richiesto anche un ripensamento della corona, ora con forma piatta che si inserisce nella carrure, e del sistema di carica in cui al tradizionale pignone scorrevole si sostituisce una vite infinita. Il quadrante è stato sistemato in posizione decentrata, con le lancette di ore e minuti non sul ponte ma al di sotto, per proteggerlo da eventuali impatti.

Tre le versioni disponibili, tutte con cassa da 41 mm: due hanno  un rivestimento scuro in Pvd che aiuta a far risaltare il disegno e le finiture di tutti i componenti. Il cinturino, a sua volta ultrasottile (1,5 mm), è in alligatore o in tessuto tecnico ad alta resistenza e monta una chiusura ad ardiglione.