RICHARD MILLE, LA SCOPERTA DEL CERMET GRIGIO

La maison lancia il suo nuovo RM 11-05, che punta su questo ineditomaeriale che coniuga la forza del diamante con la leggerezza del titanio.

Un materiale innovativo per il mondo dell’orologeria fa il suo ingresso in scena grazie al nuovo segnatempo firmato Richard Mille, l’RM 11-05. Frutto di una lunga e impegnativa ricerca, il Cermet grigio unisce la leggerezza del titanio alla durezza del diamante: una novità che ha le ‘introduzione tradizionali linee aerodinamiche della cassa tonneau dalle dimensioni di 50 x 42,70 mm con uno spessore totale di 16,15 mm. La tonalità grigia è ottenuta unendo una matrice metallica di zirconio con elementi ceramici ad alte prestazioni, al termine di un processo che richiede molto rigore per dosare le temperature e la pressione così da legare gli elementi senza alterarne le rispettive caratteristiche.

Un’impresa, quella portata a termine da Richard Mille, resa ancora più difficile dalla decisione di non ricorrere al nichel e al cobalto, solitamente utilizzati come leganti in questa famiglia di materiali duri ed esclusi, invece, per conformarsi allo standard Reach, che assicura una maggiore sicurezza nella produzione e nell’uso di sostanze chimiche nell’industria europea. Anni di ricerca hanno consentito alla maison e al Gruppo Imi, specializzato in microtecnologia, di utilizzare soltanto materiali idonei all’uso in un orologio da polso grazie a un innovativo processo di nome “sintetizzazione flash”: alla classica pressatura a caldo si combinano una serie di impulsi di corrente elettrica ad alta intensità destinati ad aumentare l’energia di sinterizzazione, così da rendere il Cermet la scelta perfetta per quanto riguarda l’uso sia per le lunette che per altre aree molto esposte ai graffi, mantenendo la leggerezza dell’insieme.

L’uso del carbonio Tpt per la parte centrale della cassa, del titanio di grado 5 sul fondello e del Cermet grigio per la lunetta contribuiscono a una significativa riduzione del peso dell’RM 11-05. All’interno dell’orologio Richard Mille è custodito un movimento automatico con funzione di Cronografo Flyback 24 ore, calendario annuale e GMT (Greenwich Mean Time) con impostazione molto semplice grazie al pulsante a ore 9. Il modello è disponibile in edizione limitata a 140 esemplari.