Grand Seiko presenta il nuovo movimento 9SA5 Hi-Beat, frutto di 9 anni di lavoro e base per la futura generazione di orologi.

Un movimento meccanico Hi-Beat pronto a trasformarsi nella base per un’intera generazione futura di orologi: Grand Seiko presenta il calibro 9SA5, frutto di nove anni di lavoro da parte degli artigiani della maison e custodito all’interno di un nuovo segnatempo con cassa in acciaio inossidabile e quadrante blu profondo. Disponibile a partire da dicembre 2020 presso le boutique del marchio e i rivenditori selezionati in tutto il mondo, il Grand Seiko 60° Anniversario è realizzato in edizione limitata a 1000 esemplari e condivide lo stesso design del precedente modello, fedele allo stile definito nel 1967 dal celebre 44GS.

Rispetto all’illustre antenato, il Grand Seiko 60° Anniversario si distingue per il volume maggiore della lancetta delle ore e per gli indici più prominenti, sulla falsariga del primissimo Grand Seiko del 1960. Sul quadrante blu spicca invece la lancetta dei secondi, che con il suo colore rosso aggiunge un tocco vivace. La cassa in acciaio, dal diametro di 40 mm, è lucidata secondo la tecnica Zaratsu e mostra tutti i tratti distintivi del design degli orologi della maison, con ampie anse e un bracciale dalle linee essenziali e pulite che contribuiscono alla sensazione di comfort al polso. Protetto da vetro zaffiro bombato e impermeabile fino a 100 metri di profondità, l’orologio custodisce all’interno il suo tesoro più grande.Il calibro 9SA5, vero punto di forza del segnatempo, ha infatti un tasso di precisione compreso tra +5 e –3 secondi al giorno e una riserva di carica di 80 ore, ed è più sottile del 15% rispetto all’attuale calibro Hi-Beat Grand Seiko. Per ottenere potenza e precisione abbinate a uno spessore tanto ridotto, gli artigiani della maison hanno riprogettato tre strutture chiave. Lo scappamento, innazitutto, è stato sviluppato internamente e consente alla ruota di scappamento di trasmettere la potenza direttamente al bilanciere, così da ottenere un miglioramento nell’efficienza. Il bilanciere è a sua volta speciale, a spirale libera, sviluppato appositamente per questo movimento: la forma della curva è stata decisa dopo oltre 80.000 simulazioni, così da ottimizzare le prestazioni in ogni possibile posizione. Infine, la disposizione orizzontale del bariletto e del treno degli ingranaggi hanno permesso la sottigliezza maggiore del 15%. Chiuso da bracciale in acciaio con chiusura déployante dotata di pulsante di rilascio, il Grand Seiko 60° Anniversario è disponibile al prezzo di 10 mila euro.