IL BLU DELLA NOTTE AVVOLGE I NUOVI OROLOGI BLANCPAIN

La maison lancia due modelli caratterizzati dalla stessa colorazione del quadrante, il Villeret Quantième Complet e il Villeret Ultraplate.

Tra le collezioni Blancpain, un posto speciale se lo è sempre ritagliato la Villeret, che prende il nome proprio dal villaggio che vide nascere la maison nel 1735. I modelli della serie sono sempre stati caratterizzati dall’eleganza e dalla purezza delle linee, oltre che dalla grande ricercatezza tecnica dei loro movimenti di manifattura. Elementi che tornano ancora oggi nel nuovo Villeret Quantième Complet con quadrante blu notte, che coniuga il calendario completo e le fasi lunari.

L’orologio ha un quadrante con finestrelle per l’indicazione del giorno della settimana e del mese a ore 12, datario con lancetta a serpentina e fasi lunari con viso posizionato a ore 6. Ad animare il segnatempo è il movimento automatico 6654 dotato di un sistema di sicurezza che lo protegge contro manovre improprie delle varie funzioni. Il proprietario del modello è così in grado di regolare in qualsiasi momento il datario completo senza correre il rischio di rovinare il movimento. Tra le novità del Villeret Quantième Complet c’è inoltre l’invenzione brevettata dei correttori sotto-corna, per regolare l’insieme delle informazioni con la semplice pressione di un dito, senza dover ricorrere a un pennino.

Blancpain ha presentato anche l’elegante Villeret Ultraplate, perfettamente in linea con i codici estetici della collezione. L’indicazione delle ore e dei minuti è completata dal grande secondo centrale e dal datario in una finestrella a ore 3, con proporzioni pensate per garantire una lettura ottimale delle informazioni. L’orologio custodisce al suo interno il movimento a carica automatica 1151, con riserva di marcia di 4 giorni grazie resa possibile dall’impiego di due bariletti montati in serie e da una molla altamente performante.

Entrambe le novità Blancpain sono per la prima volta abbinate un quadrante blu notte in una cassa in oro rosso di 40 mm. Un colore scelto per esaltare la profondità e i riflessi dei modelli grazie alla finitura “soleil” del quadrante. Ad impreziosire il duo Villeret sono poi gli indici applicati con numeri romani modellati in oro rosso come le lancette. Quelle dell’ora e dei minuti sono a forma di foglia di salvia “évidée“, mentre le lancette dei secondi portano le iniziali del fondatore della maison, Jehan-Jacques Blancpain. Sul fondocassa, visibile dietro al vetro zaffiro, i movimenti mostrano decori come i “côtes de Genève” che abbelliscono i ponti e il motivo a nido d’ape che si può ammirare sulle masse oscillanti in oro rosso. Gli orologi sono proposti con cinturini in alligatore blu notte in una tinta tanto profonda quanto quella del loro quadrante o con bracciale in oro.