Blancpain Fifty Fathoms 70th Anniversary

Il 2023 DI BLANCPAIN: L’ANNO DEL 70mo DEL FIFTY FATHOMS

Blancpain presenta tre nuove edizioni limitate del suo iconico segnatempo settantenne, ognuna dedicata a una Regione del mondo.

Il 2023 di Blancpain si apre con un compleanno speciale: i 70 anni del Fifty Fathoms, lanciato nel 1953 e subito diventato un punto di riferimento per gli appassionati di immersioni di tutto il mondo, salvo poi finire per un po’ del dimenticatoio. La rinascita del suo mito si deve a Marc A. Hayek, che, appena arrivato ai vertici della maison nel 2003, rimase affascinato da questo modello ritrovato negli archivi, e decise di far brillare nuovamente lo storico segnatempo. Da qui il lancio della prima declinazione contemporanea, con quadrante nero e numeri e indici XXL, impermeabile fino a 300 metri di profondità (non più i 50 fathoms, cioè quasi 91 metri, cui deve il suo nome). Un’intuizione premiata dal successo, tanto da spingere Blancpain a reintegrare il Fifty Fathoms a tutti gli effetti nelle sue collezioni. Oggi, a coronamento di questo percorso, eccone un’altra, inedita versione.

first_fifty_fathoms_1953
(Il Fifty Fathoms originale del 1953)

Blancpain presenta infatti tre nuove serie in 70 esemplari ciascuna, ognuna dedicata a una regione del mondo (Emea, Asia-Pacifico, Americhe) e caratterizzata dalla presenza di un numero compreso tra I e III sul quadrante. Il Fifty Fathoms 70th Anniversary si presenta con quadrante nero e finitura soleil, dotato di lancette e indici a blocchi luminescenti dal look vintage. La cassa dell’orologio, sormontata dalla famosa lunetta unidirezionale con inserto in vetro zaffiro bombato, è in acciaio lucido e misura 42 mm, un diametro esclusivo, dal momento che i modelli regolarmente in collezione misurano 45 mm, mentre le edizioni limitate hanno di solito una cassa di 40 mm.

Blancpain Fifty Fathoms 70th Anniversary

All’interno è custodito il calibro 1315, famoso per la sua robustezza e vero e proprio must della maison fin dal lancio nel 2007. La sua spirale in silicio garantisce la resistenza al magnetismo, mentre la massa oscillante, che porta il logo “Fifty Fathoms 70th“, è in platino. L’autonomia garantita è di cinque giorni. Primo modello anniversario dell’anno 2023, il Fifty Fathoms 70th Anniversary è montato su un cinturino Nato, composto da filo riciclato al 100% proveniente dalle reti dei pescatori recuperate in mare o negli oceani. Una scelta che conferma l’impegno di Blancpain nella lotta per la difesa dell’ambiente. Il prezzo è di 17.950 euro.

Blancpain Fifty Fathoms 70th Anniversary