Blancpain lancia una nuova versione in edizione limitata dello storico segnatempo da immersione, con il caratteristico logo “no radiations”.
Un segnatempo storico, il Fifty Fathoms, nato a metà degli anni Sessanta come strumento di immersione inserito nella dotazione, tra gli altri, dei Nuotatori da Combattimento della Marina Tedesca e caratterizzato dal logo “no radiations”, che sottolineava come Blancpain non avesse utilizzato materiali contentente il radio nella realizzazione del modello. Un segno distintivo che fece la fortuna dell’orologio, diventato col passare del tempo uno dei più iconici della maison e oggi ancora protagonista in vesti inedite, quelle del nuovo Tribute to Fifthy Fathoms No Rad prodotto in edizione limitata a 500 esemplari.
Rivisitazione del suo iconico antenato, il Tribute to Fifty Fathoms No Rad si presenta con quadrante nero opaco punteggiato di forme geometriche, dove si combinano cerchi, rettangoli e la losanga a ore 12. Il giro delle ore, le lancette e la scala temporale della lunetta sono in Super-LumiNova “old radium“, richiamo alla tinta beige-arancione che mostravano gli indici patinati dell’epoca. A ore 3, la finestrella della data è messa in risalto da un bordino bianco, esattamente come sui modelli degli anni ’60. La lunetta girevole del segnatempo Blancpain unidirezionale è invece dotata di un inserto in vetro zaffiro, caratteristica identitaria della collezione contemporanea, con la cassa in acciaio dal diametro di 40,3 mm impermeabile fino a 300 m di profondità.
All’interno dell’orologio è custodito il calibro Blancpain 1151, movimento automatico dotato di spirale in silicio con riserva di marcia di 4 giorni. La carica dei suoi due bariletti si effettua grazie a un rotore che possiede un’apertura a forma di cartuccia, riferimento al primissimo Fifty Fathoms, un dettaglio che serviva in passato a rendere la massa oscillante più flessibile così da proteggere il meccanismo da eventuali colpi. A chiudere il Tribute to Fifty Fathoms No Rad è il cinturino in caucciù “Tropic“, materiale molto popolare fra i subacquei del passato grazie alla resistenza nel tempo e al comfort provato una volta al polso.