Jaeger-LeCoultre presenta il nuovo Duometre Chronograph Moon, svelato in occasione dei Watches & Wonders 2024.
Jaeger-LeCoultre: focus sulla precisione
Nel 2007, Jaeger-LeCoultre aveva sorpreso gli appassionati di orologeria presentando il rivoluzionario movimento Duometre nella forma di cronografo, complicazione simbolo per eccellenza del concetto di precisione. Il calibro presentava due bariletti distinti e due ingranaggi indipendenti (uno per alimentare lo scappamento, l’altro per le complicazioni) integrati e connessi: grazie a questa soluzione, la manifattura rendeva possibile l’isosincronia (la regolarità dei battiti) del movimento e allo stesso tempo il funzionamento delle complicazioni, senza alcun tipo di interferenza. Grazie al successo ottenuto, il Duometre era stato associato negli anni successivi alle fasi lunari, al fuso orario e al tourbillon.
In occasione del salone Watches and Wonders 2024, Jaeger-LeCoultre presenta il nuovo Duometre Chronograph Moon in due varianti: la prima con cassa in platino a contrasto con il quadrante color rame, la seconda con cassa in oro rosa rifinita da un discreto quadrante argento. Entrambi i modelli sono corredati da un cinturino in alligatore con impunture realizzate a mano e rivestimento interno con alligatore in miniatura.
Duometre Chronograph Moon
Animata dal nuovo Calibro 391, il Duometre Chronograph Moon presenta un intrigante contrasto tra la straordinaria velocità operativa di 1/6 secondo del cronografo e il moto placido della Luna compiuto in 29,53 giorni, consultabile grazie all’indicazione giorno/notte. Il movimento è stato progettato ex-novo dagli ingegneri della maison, riusciti nell’impresa di unire un cronografo monopulsante a carica manuale alle complicazioni giorno/notte e delle fasi lunari, oltre a due indicazioni della riserva di carica e una lancetta dei secondi foudroyante. Quando il meccanismo cronografo è attivato, la lancetta dei secondi foudroyante dà il via alla sua vorticosa danza completando una rotazione in un secondo, durante il quale compie sei scatti, fermandosi all’istante insieme al timer e garantendo di conseguenza una lettura con precisione di 1/6 di secondo. Sul lato del quadrante del Duometre Chronograph Moon, due sezioni scheletrate offrono un’affascinante vista sul meccanismo, alludendo alla bellezza del calibro dal punto di vista meccanico.
Dettagli tecnici
Sul retro del nuovo Duometre Chronograph Moon di Jaeger-LeCoultre, il fondello trasparente in vetro zaffiro rivela interamente il movimento in gran parte scheletrato e una serie di ponti che sembrano quasi fluttuare sulle leve e le ruote, attirando lo sguardo sul meccanismo. Non mancano finiture dell’alta orologeria tradizionale: angoli lucidi e smussati definiscono le estremità dei ponti, le superfici satinate risaltano sul metallo lucido, il perlage sulla platina principale riflette la luce attraverso il meccanismo e, infine, le viti azzurrate creano un gradevole contrasto con i toni argento del metallo.
La superficie del quadrante principale e il centro di ogni contatore presentano una texture delicata ottenuta attraverso la finitura opalina, mentre l’ampio anello che circonda ogni contatoreè decorato dalla tecnica azuré. La cassa da 42,5 mm di diametro presenta profili smussati, con lunetta stondata e vetro cristallo convesso. La corona è stata ridisegnata con una dentellatura smussata e profonda, con le anse avvitate invece che integra.