FREDERIQUE CONSTANT: L’ARTE DELL’OROLOGIO IRRIVERENTE

Frederique Constant presenta due modelli in edizione limitata realizzati in collaborazione con “seconde/seconde/”.

Frederique Constant e seconde/seconde/

Un po’ commentatore, un po’ comico, un po’ hacker orologiero. E persino guerrilla artist. Romaric André è meglio conosciuto al mondo con il suo alias “seconde/seconde/” ed è diventato in poco tempo un punto di riferimento per gli appassionati di lancette di tutto il mondo: il suo lavoro spazia dalle modifiche a segnatempo vintage con elementi giocosi alla collaborazione con marchi di fama internazionale. Satira e orologeria vanno di pari passo nei suoi lavori e sono alla base della prima partnership con Frederique Constant, dalla quale sono scaturite due edizioni limitate modificate del Slimline Moonphase Date Manufacture: la prima è in acciaio limitata a 100 esemplari e la seconda in acciaio con corona e dettagli del quadrante in color oro rosa limitata a 10 pezzi.

Due Slimline Moonphase Date Manufacture

A un primo sguardo il modello Slimline Moonphase Date Manufacture appare… del tutto normale. La cassa in acciaio inossidabile da 42 mm costruita in tre parti e finemente lucidata, il quadrante argento opaco con un effetto leggermente brillante e l’armoniosa indicazione delle fasi lunari e della data sono tutti lì.
Eppure, uno sguardo più attento rivela che nulla è come sembra. Gli indici applicati sono distribuiti in modo strano e non uniforme. La scrittura del logo e l’indicazione della data sembrano scritte a mano. Anche la luna e le stelle del disco delle fasi lunari sembrano irregolari e disegnate a mano.

Dettagli e prezzo

Per seconde/seconde/, in realtà, ha perfettamente senso evidenziare l’aspetto artigianale del modello Slimline Moonphase Date Manufacture di Frederique Constant inserendo un po’ di errore umano. Il fondello, sul retro della cassa, è aperto e sul vetro viene riportata una sorta di liberatoria (disclaimer) che recita: “Come diciamo al mondo che l’assemblaggio manuale è al centro della nostra Manifattura? Abbiamo chiesto all’artista seconde/seconde/. E lui ha esagerato”. Parole che riassumono perfettamente lo spirito di questa collaborazione, basata su un’idea di orologeria spensierata.
Il prezzo degli orologi, realizzati in edizione limitata, è di 3.295 euro .