GERALD CHARLES, UNA NOVITÀ IN ORO MARTELLATO A MANO

FacebookTwitterWhatsApp

Gerald Charles presenta il nuovo Maestro 9.0 Tourbillon, omaggio all’arte romana e alla storia della maison.

Gerald Charles: omaggio al fondatore

La maison Gerald Charles rende omaggio al proprio fondatore, Mr. Gérald Charles Genta, lanciando il Maestro 9.0 Roman Tourbillon, Ref. GC9.0-A-RT-5N.
Un orologio che va arricchire la collezione Maestro, lanciata nel 2005 e caratterizzata dall’iconico sorriso del brand a ore 6 della cassa, che ospita la gabbia del tourbillon.
Rispetto al precedente Maestro 9.0 Tourbillon presentato nel 2023, il nuovo segnatempo è stato rivisitato e impreziosito dall’uso dell’oro, per emanare un’eleganza più classica. Realizzato in edizione limitata a soli 50 esemplari, il modello celebra l’architettura e l’arte romana, ampiamente sottolineate dai numeri sul quadrante, in un viaggio all’indietro verso le origini del marchio che proprio da quella tradizione trasse ispirazione per le sue prime creazioni.

Maestro 9.0 Roman Tourbillon

Dietro la realizzazione di un quadrante così intricato e di grande impatto visivo, si nasconde un lavoro di precisione e di attenzione ai dettagli che è diventato sinonimo di Gerald Charles. Il Maestro 9.0 Roman Tourbillon è un modello di alta gamma, grazie al quadrante in oro rosa 18 carati puro e non rivestito. Per padroneggiare l’arte dei quadranti d’oro martellati a mano, sono state necessarie raffinate abilità artigianali e un’approfondita esperienza, vista la necessità di trovare un equilibrio tra l’artigianalità del quadrante, la durata, la resistenza e la creazione di un pattern uniforme. Il risultato è una texture omogenea e raffinata, che non pregiudica la leggibilità e rende ogni pezzo estremamente unico ed esclusivo. Data la tecnica e la lavorazione artigianale, è stato possibile produrre solo due pezzi al mese.

Gioco di colori e materiali

Oltre al quadrante, a spiccare sono la colorazione bicolore e l’uso di due materiali diversi, una lunetta in titanio blu su una cassa in acciaio. La lunetta blu presenta un rivestimento speciale ottenuto con un trattamento galvanico avanzato: sfruttando il potenziale di tecnologie utilizzate in aeronautica, il processo in questione conferisce alla lunetta eccellenti proprietà meccaniche e chimiche. Il rivestimento assicura una notevole durata e resistenza alle sollecitazioni estreme, mentre la raffinata finitura blu esalta l’estetica e prolunga notevolmente la longevità e la solidità dell’orologio. Il Maestro 9.0 Roman Tourbillon è un prodotto inedito per la Maison Gerald Charles: il primo quadrante d’oro martellato a mano, la prima volta che vengono utilizzati due colori e due materiali diversi e il primo orologio dell’attuale collezione che presenta il cinturino in alligatore blu, cucito a mano, con una nuovissima fibbia déployante.

Dettagli tecnici

A livello tecnico, questo nuovo orologio presenta un tourbillon volante di 60 secondi con l’esclusiva gabbia scheletrata a forma di logo GC, che riprende l’originale tourbillon volante Maestro creato dallo stesso Gérald Charles Genta. Per realizzarla è stato scelto il titanio grado 5 leggero: il risultato è un tourbillon volante di 60 secondi altamente sofisticato che oscilla a 4 Hz, reso ancora più distinto dai contrasti naturali e tridimensionali creati dalla combinazione di una cassa in acciaio inossidabile chirurgico, un ponte del tourbillon in oro e una gabbia del tourbillon volante in titanio. Le viti sono state riposizionate per fissare il ponte in oro giallo 18 carati al movimento. Il segnatempo presenta anche un indicatore blu applicato alla “G” della gabbia che funge da indicatore dei piccoli secondi. La funzione Stop-second garantisce un’impostazione precisa dell’ora.
Dotato di autonomia di 50 ore è impermeabile fino a 50 metri di profondità.

FacebookTwitterWhatsApp