DUE OROLOGI GMT GRAND SEIKO PER FESTEGGIARE IL CALIBRO 9S

Grand Seiko festeggia i 25 anni del Calibro 9S con due orologi Gmt in edizione limitata, per le collezioni Sport ed Elegance.

Grand Seiko festeggia il Calibro 9S

Lanciato per la prima volta nel 1998, il Calibro 9S si è presto imposto come base per le future creazioni di Grand Seiko, progettato per offrire un’altissima precisione e una durata ecellente. Per festeggiare i 25 anni del suo prestigioso movimento, base per numerosi movimenti successivi, la maison presenta oggi due nuovi orologi Gmt, uno appartenente alla collezione Sport e l’altro a Elegance, entrambi ispirati al cielo che sovrasta il Monte Iwate, la vetta che si trova nella prefettura dove nascono i segnatempo meccanici del marchio (qui altri due modelli celebrativi).

Collezione Sport Edizione Limitata 25° Anniversario Calibro 9S SBGJ275

Il nuovo orologio Gmt della collezione Sport presenta un quadrante che richiama un manto di nuvole, con fondello in vetro zaffiro che invita ad ammirare la massa oscillante in titanio, realizzata anch’essa con sfumature azzurre grazie al processo di ossidazione anodica. La lunetta girevole è realizzata utilizzando i colori blu e bianco per esaltarne il design e, allo stesso tempo, per rendere visibili i tre diversi fusi orari.
Ad alimentare il modello è il Calibro meccanico 9S, che fornisce una precisione stabile grazie alla sua frequenza di 36.000 alternanze/ora, pari a dieci pulsazioni al secondo o a 5 Hz.
Limitata a 2.000 esemplari, questa edizione è disponibile sullo store digitale Grand Seiko al prezzo di 8.600 euro.

Collezione Elegance Edizione Limitata 25° Anniversario Calibro 9S SBGM253

L’altra edizione lanciata per il 25° anniversario del calibro, realizzata per la collezione Elegance, mostra invece uno stile classico, con finitura a specchio della cassa e della ghiera, anse leggermente levigate grazie alla finitura Zaratsu e vetro zaffiro box shaped. Il quadrante soleil realizzato con un tono azzurro evoca il cielo visibile dalla cima del monte Iwate, mentre il fondello a vista mostra il moderno movimento 9S66 Gmt, con massa oscillante in titanio anodizzato per ottenere il distintivo colore blu che la caratterizza.
Come per tutti gli orologi Grand Seiko Gmt, la semplicità di utilizzo viene garantita dalla sfera dell’ora locale regolabile in modo indipendente rispetto alle altre lancette. Inoltre, come per l’edizione limitata della Collezione Sport, la lancetta Gmt in blu temperato può essere allineata a qualsiasi fuso orario a scelta. La scala blu delle 24 ore, stampata a raggiera sul quadrante, indica il secondo fuso orario assicurando un’ottima leggibilità.
Edizione limitata a 1.700 esemplari, questo modello sarà disponibile a partire dal mese da ottobre 2023 al prezzo di 6.300 euro.