Grand Seiko presenta due orologi in edizione limitata per festeggiare il calibro 9s, catturando la magia del monte Iwate.
Due creazioni speciali per un compleanno altrettanto speciale: Grand Seiko ha scelto una coppia d’orologi d’eccezione per festeggiare i 25 anni dal lancio del primo calibro 9s, presentato per la prima volta nel 1998 come espressione dell’incessante ricerca di una maggiore precisione da parte della maison. Un movimento che è stato successivamente sviluppato in una serie completa, con nuove funzioni e leghe innovative per le molle e il bilanciere, fino alla presentazione nel 2020 del rivoluzionario 9SA5. Oggi, quella felice intuizione è alla base della creazione delle referenze Edizione Limitata 25° Anniversario Calibro 9S SBGH311 e SBGR325.
Il segnatempo Edizione Limitata 25° Anniversario Calibro 9S SBGH311 è impreziosito da un quadrante argentato, la cui trama e colore evocano il manto di nuvole che circonda il monte Iwate, nella prefettura omonima giapponese, sede di produzione di tutti gli orologi meccanici Grand Seiko. Attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro è visibile l’emblema della maison, incastonato nella massa oscillante tinta di azzurro grazie a un processo di ossidazione anodica. Ad animare il modello è il calibro meccanico automatico 9S85 Hi-Beat 36000, assemblato a mano, con margine di precisione da +5 a -3 secondi circa al giorno e riserva di carica di 55 ore. Realizzato in edizione limitata di 1.200 esemplari, l’orologio è disponibile al prezzo di 7.200 euro.
La referenza 25° Anniversario Calibro 9S: SBGR325 mostra invece un quadrante azzurro che rappresenta il cielo terso e sconfinato visibile dalla cima del monte Iwate. La finitura soleil riflette la luce da ogni angolazione, creando uno sfondo azzurro sui cui si stagliano le lancette e gli indici delle ore e dei minuti con taglio diamante. Come nell’orologio con il quadrante argentato, la lancetta dei secondi è in blu temperato e il logo Grand Seiko è di colore oro per commemorare il movimento 9S. Il colore blu tipico della maison decora la massa oscillante sempre grazie al processo di ossidazione anodica e può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro. Il segnatempo è animato dal Calibro 9S65, che vanta un margine di precisione da +5 a -3 secondi circa al giorno e una riserva di carica di 3 giorni. Realizzato in 1.200 esemplari, l’orologio è disponibile al costo di 5.800 euro.